Il nuovo modo di leggere Napoli

Tagliolini in brodo fatti in casa: la ricetta di “Mimmo il Pastaio”

di / 0 Commenti / 164 Visite / 28 dicembre, 2020

img_20201227_142546I tagliolini in brodo sono uno dei piatti più amati e gettonati della stagione invernale, – spiega il pastaio Domenico Scognamiglio titolare del laboratorio di pasta artigianale “Il Tortellino Pasta Fresca” in via Rossellini a Napoli – prepararli in casa è facilissimo e per questo ho deciso di condividere con me la ricetta dei miei tagliolini, apprezzatissimi dai clienti dei ristoranti e delle catene alberghiere più quotate della costiera sorrentina e non solo.

Basta lavorare con amore e rigorosamente con le mani uova e farina e il risultato non può che essere eccellente. Del resto cosa c’è di meglio di un piatto di brodo caldo, soprattutto per smaltire le grandi abbuffate delle festività natalizie.

Ingredienti

  • farina 600 g.
  • uova 6

Preparazione

Su una spianatoia disponete la farina a fontana.
Create un buco al centro dove si andranno a porre le uova.
Cominciate a impastare finché l’impasto andrà ad incorporare farina. Impastate fino ad ottenere un panetto dalla superficie liscia. A questo punto con un matterello o con la macchina sfogliatrice stendete la pasta in sfoglie di spessore circa 2 mm.
Ora si potranno ottenere i tagliolini della dimensione voluta o tagliando la sfoglia a mano o utilizzando una macchina per la pasta fresca.

Il risultato finale saranno degli ottimi tagliolini in brodo fatti in casa che potrete cuocere nel brodo che preferite, di carne o vegetale, il successo è assicurato.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)