Il nuovo modo di leggere Napoli

Covid, verso stop spostamenti tra Regioni dal 7 al 15 gennaio. Italia zona arancione nei weekend

di / 0 Commenti / 153 Visite / 3 gennaio, 2021

nuovo-dpcm-decreto-legge-ordinanza-7-gennaio-giuseppe-conte-roberto-speranza-2Il governo pensa alle nuove misure per contenere il contagio da Covid-19. Il premier Giuseppe Conte preme per la riapertura delle scuole, affinché la didattica in presenza al 50% riparta il 7 gennaio.

Nel weekend del 9 e 10 gennaio in tutta Italia saranno in vigore le misure previste per la zona arancione. Dal 7 gennaio e fino al 15, data di scadenza dell’ultimo Dpcm, viene consentito lo spostamento tra le Regioni solo per ragioni di necessità. E’ l’ipotesi emersa durante il tavolo tra i vertici di governo e i membri del Cts.

Prevista anche la proroga del divieto di ospitare a casa più di due parenti o amici, minori di 14 anni esclusi.

Potrebbe essere prorogata con un’ordinanza del ministro della Salute, la scadenza del decreto natalizio, al momento prevista il 7 gennaio. Le due ipotesi in campo sono quella di mantenere in vigore le misure vigenti fino al 15 gennaio, data di scadenza dell’ultimo Dpcm, oppure di tornare in zona gialla per il 7 e 8 gennaio, per poi passare alle misure della fascia arancione il weekend del 9 e 10 e, successivamente, sulla base del monitoraggio, assegnare le fasce per la settimana seguente.  Il nuovo Report dell’Istituto Superiore di Sanità è previsto tra giovedì e venerdì prossimo.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)