Il nuovo modo di leggere Napoli

I passatempi preferiti dagli italiani durante l’emergenza covid

di / 0 Commenti / 29 Visite / 24 gennaio, 2021

49351_1gL’emergenza coronavirus ormai imperversa in tutto il pianeta da un anno. Oltre alla paura per l’emergenza sanitaria, durante i periodi in cui regnano il lockdown e le limitazioni imposte dai vari Dpcm che riducono al minimo indispensabile uscite e spostamenti, a farla da padrone nelle case degli italiani è principalmente la noia.

Gli italiani si sono ritrovati improvvisamente e senza il minimo preavviso da una routine frenetica e segnata dall’assenza di tempo da dedicare a svago e tempo libero, ad averne troppo disponibile e non sapere come impiegarlo. Dopo un fisiologico periodo di assestamento però, in molti hanno compreso l’opportunità di dedicarsi un po’ a se stessi, magari rispolverando alcuni hobby e passatempi in grado di rilassare un po’ la mente o avviare delle attività che avrebbero sempre voluto intraprendere, ma che proprio per mancanza di tempo, erano sempre rimaste un buon proposito mai concretizzato.

Il passatempo privilegiato dagli italiani, soprattutto durante i mesi più freddi, un po’ per ingannare la noia, un po’ per rendersi utili in casa, è senza dubbio la cucina. Ora che la tensione per l’emergenza sanitaria sta finalmente calando, ripensare a quei momenti strappa sicuramente qualche sorriso. Fin da subito, dopo qualche giorno dall’inizio della quarantena, i social network sono stati letteralmente invasi da milioni di foto culinarie.

Pizze di ogni tipo, pane, dolci e manicaretti impazzano sui social network ormai da mesi, diventando una vera e propria tendenza diffusissima. A testimoniare il grande impegno che gli italiani hanno messo in cucina, la quasi totale scomparsa dagli scaffali dei supermercati di lievito e farina. A lievitare però, non sono stati solamente gli impasti delle pizze, ma anche i chili degli italiani!

Viene da sé che per causa di forza maggiore, gli italiani hanno riscoperto lo sport casalingo. Gli stessi social network sono stati testimoni di come alcune persone si siano attrezzate di tutto punto per mantenersi in forma. Via libera dunque al fitness e ad altre forme di allenamento praticamente a costo zero, ancor più per beneficiare di una valida scusa per concedersi una boccata d’aria, praticando passeggiate o jogging all’aria aperta, nel rispetto delle normative anticontagio disposte dal governo proprio per soddisfare questo genere di esigenza.

Nel corso di questi mesi abbiamo assistito anche e soprattutto ad un vero e proprio boom di internet che ha assunto le fattezze di un’autentica ancora di salvezza durante i periodi più duri del lockdown. Oltre a rimanere in contatto con i propri cari in questa separazione forzata, il web ha offerto la possibilità di alleviare ansia e stress con giochi online e serie Tv. Nel primo caso l’offerta è talmente variegata che c’era solamente l’imbarazzo della scelta. I siti a cui fare riferimento sono infatti moltissimi. Particolarmente apprezzati i giochi live, come roulette live con croupier dal vivo, blackjack dal vivo, poker con live dealer, casino online live. Poker, Roulette, Slot Machine, Video poker hanno garantito agli italiani svago e divertimento in uno dei momenti più critici e difficili della storia dell’umanità, contribuendo a smorzare i toni dell’ansia e della paura, legati alle sorti incerte alle quali stiamo andando incontro. In un clima di crescente incertezza ed imprevedibilità poter contare su un valido alleato con internet ha fatto davvero la differenza per milioni di persone.

Per quanto concerne le serie Tv, il lockdown ha rappresentato per i servizi di streaming l’occasione per incrementare i fatturati. Anche se, ad onor del vero, alcuni di questi servizi come Netflix, hanno attuato particolari promozioni sulle tariffe proprio per agevolare gli utenti, e permettere a tutti o quasi di rilassarsi con i loro episodi preferiti.

 

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)