Covid: da lunedì 8 febbraio, 17 regioni in zona gialla. Il ministro Speranza invita alla prudenza

ADVERTISEMENT

601195dd260000a610acfc0bDa lunedì 8 febbraio, in Italia subentreranno ulteriori allentamenti delle normative anti-covid, per effetto del passaggio di altre regioni in zona gialla.

Salgono così a quota diciassette le regioni in giallo, quattro in arancione, nessuna in rosso e nessuna in bianco. 

Preoccupano le varianti Covid ed anche gli assembramenti, registrati nel weekend soprattutto nei luoghi di ritrovo e dello shopping delle grandi metropoli.

Le varianti del virus, gli assembramenti e i nuovi contagi hanno portato diversi sindaci e governatori ad adottare una serie di provvedimenti in vigore da lunedì 8 febbraio.

In Alto Adige il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha confermato che da lunedì 8 a domenica 28 febbraio sarà attuato il regime di lockdown duro. Oltre a bar e ristoranti, già chiusi, da lunedì serrande abbassate anche per i negozi al dettaglio, non sarà possibile la mobilità tra Comuni se non per motivi di lavoro e salute, e la scuola superiore di secondo grado sarà al 100% a distanza. Prima infanzia e asili resteranno aperti mentre scuole elementari e medie chiuderanno dal 10 febbraio per poi riaprire in presenza il giorno 22. Dal 13 al 21 febbraio in Alto Adige le scuole saranno chiuse per le tradizionali vacanze di Carnevale.

Tutta la provincia di Perugia, e sei comuni in provincia di Terni, invece, entreranno in zona rossa da lunedì 8 febbraio. La presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha firmato l’ordinanza che rimarrà in vigore fino al 21 febbraio, dopo una riunione in cui ha illustrato il provvedimento ai sindaci dei comuni coinvolti.

Ecco la nuova mappa dell’Italia da lunedì 8 febbraio:

ZONA GIALLA = Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia autonoma di Trento, Sardegna, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto.

ZONA ARANCIONE = Provincia Autonoma di Bolzano, Puglia, Sicilia, Umbria.

ZONA ROSSA = Nessuna regione.

ZONA BIANCA = Nessuna regione.

Il ministro della salute Roberto Speranza non nasconde la sua preoccupazione: «Serve massima prudenza su tutto il territorio nazionale. – ha scritto Speranza in un post su facebook – Non dobbiamo vanificare i progressi delle ultime settimane, risultato dei sacrifici fatti finora. Zona gialla non significa scampato pericolo. Il virus circola e il rischio, anche per via delle varianti, resta alto. Non possiamo scherzare con il fuoco».

 Allarmato dalle immagini che ritraggono la folla in strada nel primo weekend in zona gialla per tantissime regioni, il ministro della Salute Roberto Speranza attraverso il suo profilo social cerca di sensibilizzare al massimo la popolazione.
ADVERTISEMENT
Succ.

Ultimi Articoli