Il nuovo modo di leggere Napoli

Meteo, scatta l’allerta neve in Campania: previste nevicate anche a bassa quota

di / 0 Commenti / 189 Visite / 12 febbraio, 2021

defaultimageUn weekend di San Valentino nella morsa del gelo, quello che si appresta ad andare in scena in tutta Italia per effetto dell’arrivo di Burian.

La Protezione Civile della Regione Campania  ha diramato un’allerta meteo valida a partire dalla mezzanotte di stasera, venerdì 12 febbraio e valida fino alle 23.59 di sabato 13 febbraio per diverse criticità.

Sull’intero territorio si prevede un sensibile abbassamento delle temperature con nevicate e gelate anche a bassa quota.

Previsti bruschi cali di temperatura, con possibili nevicate e gelate anche a bassa quota, ma anche forti venti da Nord-Est con locali raffiche e mare agitato.

Nella zona della fascia costiera tirrenica, ovvero dalla Piana Campana fino al Cilento, nelle zone 1,3,5,6,8, la Protezione Civile ha inserito anche un’allerta meteo di colore Giallo per precipitazioni o temporali che possono causare dissesti idrogeologici localizzati.

In particolare si prevedono: 

  • Possibilità di ruscellamenti superficiali con possibile trasporto di materiali
  • Possibilità di allagamento di locali interrati e a pian terreno
  • Possibilità caduta massi in più punti del territorio
  • Possibilità di innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe
  • Possibilità di fenomeni franosi

Al momento la protezione Civile ha già contattato le prefetture delle zone interne e si è occupata della distribuzione del sale, alla associazioni specifiche, da cospargere sulle strade interessate in caso di nevicate. Si raccomanda la massima attenzione. 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)