Il nuovo modo di leggere Napoli

Emergenza covid, le decisioni del governo: Campania in zona rossa, ecco cosa cambia da lunedì 8 marzo

di / 0 Commenti / 171 Visite / 5 marzo, 2021

campania-zona-rossa-2L’indice Rt risale a 1.06 in Italia e 24mila nuovi casi oggi: Campania in zona rossa, nessun cambio di colore per Emilia-Romagna e Lombardia. Toscana, scuole chiuse a Pistoia e in comuni di Arezzo e Siena. Anche il Piemonte entra in arancione scuro. Veneto e Friuli Venezia Giulia passano in zona arancione.

Queste le disposizioni introdotte dal ministro della Salute Roberto Speranza che ha firmato le nuove ordinanze, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia che entreranno in vigore a partire da lunedì 8 marzo. Gran parte dell’Italia sarà rossa o arancione.

L‘Indice Rt nazionale questa settimana risale all’1.06 (la settimana scorsa era 0.99). Torna quindi sopra l’1 per la prima volta dopo sette settimane. L’andamento dell’epidemia Covid è in netta crescita: salgono i nuovi casi, aumenta lo stress delle strutture ospedaliere (terapie intensive e ricoveri), cresce il tasso di positività. Quella attualmente in corso è la terza ondata dovuta alle varianti.

 La nuova mappa dell’ItaliaZona bianca: Sardegna.

Zona gialla: Calabria, Lazio, Liguria, Puglia, Sicilia, Valle d’Aosta.

Zona arancione: Friuli Venezia Giulia, , Veneto, Abruzzo, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Umbria.

Zona rossa: Campania, Basilicata, Molise

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)