Il nuovo modo di leggere Napoli
video

VIDEO-Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Terralba compongono un brano con le frasi di Falcone

by / 1 Comment / 66 View / 21 marzo, 2021

 In occasione della giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie,  l’Istituto Comprensivo Terralba (OR) propone la divulgazione di un audio-video  quale importante veicolo educativo contro le mafie.

Il significato profondo delle frasi celebri del Magistrato Giovanni Falcone, proposte nel video, viene amplificato dai numerosi “autografi musicali” dei Direttori di Coro Italiani concatenati in modo tale da formare un’unica melodia. Segno di un forte sentimento collettivo e universale che Giovanni Falcone chiede ci accompagni sempre nella vita: “contano le azioni non le parole”. In questo audio-video infatti è l’Esimio Giudice Falcone che parla a tutte le generazioni:

“Credo che ognuno di noi debba essere giudicato per quello che ha fatto. Contano le azioni, non le parole.

Se dovessimo dar credito ai discorsi, saremmo tutti bravi e irreprensibili.”

“L’importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza.”

Frasi che rappresentano una risorsa “immortale” contro le mafie.

Un Commento

  1. Ringrazio vivamente Luciana Esposito per aver apprezzato e pubblicato questo contenuto educativo-didattico in onore dell’Esimio Magistrato Giovanni Falcone.

    Avatar

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)