Il nuovo modo di leggere Napoli

Morto il Principe Filippo, marito della Regina Elisabetta

di / 0 Commenti / 375 Visite / 9 aprile, 2021

il-compleanno-del-principe-filippo-e-il-rapporto-speciale-con-la-figlia-annaÈ morto a 99 anni il principe Filippo, consorte della regina Elisabetta. Lo ha annunciato Buckingham Palace. Filippo ha trascorso un mese in ospedale all’inizio di quest’anno per un’infezione e poi un intervento chirurgico, prima di essere dimesso il 16 marzo e fare ritorno al Castello di Windsor, dove ha trascorso i suoi ultimi giorni.

Il duca di Edimburgo sposò Elisabetta nel 1947 ed è stato il consorte più longevo nella storia britannica. Si è ritirato dalla vita pubblica nel 2017. Filippo, che avrebbe compiuto 100 anni il prossimo giugno, era un membro della famiglia reale greca. Nato sull’isola greca di Corfù nel 1921, era un appassionato di sporti e amava le attività di campagna. Aveva quattro figli, otto nipoti e nove pronipoti.

Dopo l’annuncio del decesso, affisso anche sui cancelli di Buckingham Palace, dove i londinesi hanno iniziato a deporre fiori e biglietti di condoglianze, la famiglia reale si è chiusa nel silenzio. Proclamati otto giorni ufficiali di lutto, durante i quali la regina si asterrà da qualsiasi impegno, mentre per il Paese saranno dieci. Per la royal family ne seguiranno altri trenta.

Per stesso volere di Filippo di Edimburgo, che non voleva nessun tipo di «confusione» dopo la sua morte, la cerimonia dovrebbe svolgersi in forma molto privata. Al marito di Elisabetta II, in quanto principe consorte, non spettano funerali di Stato, né onori particolari come quelli che vennero riservati a Lady Diana nel 1997 e alla Regina madre nel 2002.

 Il funerale dovrebbe tenersi a Windsor, nella St. George Chapel, in stile militare, in virtù del servizio prestato dal principe nella Royal Navy, come confermato anche dalla corporazione reale College of Arms. Nessun fondamento, quindi, sulle indiscrezioni della prima ora, come quella diffusa dal  The Times, secondo cui il corpo sarebbe stato trasferito a St. James’s Palace, nella Royal Chapel, la stessa che ospitò Diana prima del funerale.
«Il funerale è stato rivisto per via delle restrizioni dovute alla pandemia, purtroppo è richiesto che i cittadini non partecipino a nessuna delle sue fasi», hanno fatto sapere sempre dal College of Arms.

Il principe, poi, dovrebbe essere sepolto al Royal Burial Ground di Frogmore House sembrerebbe abbastanza improbabile e inutile. Si tratta di un cimitero privato, noto anche Frogmore Gardens, lo stesso dove riposano la regina Vittoria e il marito Albert.

Su Buckingham Palace e su tutti gli altri palazzi istituzionali del Regno Unito e del Commonwealth le bandiere sventolano meste a mezz’asta, mentre si susseguono i messaggi di condoglianze e vicinanza a tutta la famiglia. Persino gli account social legati a casa Windsor hanno cambiato le immagini dei loro profili, tutte hanno pubblicato la stessa foto, un bellissimo Filippo in alta uniforme, fiero e sorridente, come molti lo ricorderanno.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)