Il nuovo modo di leggere Napoli

Tutti i trucchi per una guida sicura

di / 0 Commenti / 29 Visite / 13 aprile, 2021

Per alcuni guidare è solo una necessità, mentre per altri è un momento piacevole e rilassante. Per tutti, però, si tratta anche di un’attività pericolosa. Non importa che tu viva in centro città o in un luogo isolato: la guida ha i suoi vantaggi e i suoi rischi. Questo soprattutto perché con gli anni tendiamo a dimenticare tutto ciò che abbiamo imparato alla scuola guida. E, nel frattempo, sempre più auto affollano le strade, rendendo il rischio di fare incidenti ancora maggiore. Ma è possibile guidare in modo sicuro? Certo! E in questo articolo scopriremo come.

La fretta è una cattiva consigliera

La prima regola da rispettare quando si entra in auto è quella di agire con calma. Controllare di aver messo la cintura, che tutte le luci siano funzionanti e che i tergicristalli lavorino a dovere. Ma anche che le spie di benzina, olio e motore non siano accese. Tutto questo vi sarà utile a non avere brutte sorprese quando, già alla guida, avrete bisogno di mettere la freccia, o quando farà buio o comincerà a piovere. Un’altra buona idea è quella di fare alla vostra auto una revisione periodica che verifichi anche freni e frizione.

Non avere fretta, chiaramente, è un consiglio valido anche mentre si sta guidando. Controllate sempre sui due lati quando dovete attraversare un incrocio. Guardate che non ci sia nessuno prima di passare anche se il vostro semaforo è verde. E naturalmente rispettate la segnaletica. Considerate che rimanere coinvolti in un incidente vi farà perdere molto più tempo rispetto a una guida meno scattante, ma più sicura.

immagine

Cercate di non distrarvi

Come tutti ben sappiamo, l’uso del telefono alla guida è assolutamente vietato. Tuttavia, oltre al fatto che non tutti rispettano questa regola, le occasioni per distrarvi in macchina non mancano di certo. Evitate di cambiare spesso stazione radio, impostate il navigatore prima di partire e, se proprio non potete fare a meno di telefonare, informatevi su quale sia il miglior vivavoce auto e installatelo. In questo modo non rinuncerete alle vostre abitudini, ma allo stesso tempo non verrete distratti mentre state guidando.

Informatevi in anticipo sul meteo

È un consiglio che vale soprattutto quando si guida in inverno. Oltre ai pneumatici da neve, infatti, in alcuni casi potrebbe essere utile anche montare le catene o, nei casi peggiori, rimanere proprio a casa. Ma vale anche per i mesi estivi, dato che il clima sta diventando sempre più tropicale e non è più così raro rimanere bloccati da un brutto temporale. Attenzione in particolar modo se abitate vicino a sottopassaggi o canali di scolo, perché il rischio è quello di incappare in un allagamento che potrebbe danneggiare l’auto o essere rischioso per la vostra salute.

Ricordate che non siete gli unici sulla strada

Una cosa pericolosa che molte persone fanno, è quella di guidare come se la strada fosse di loro proprietà. Non solo invasioni di corsia, ma anche frenate brusche, curve prese a grande velocità. O ancora ripartenze scattanti non appena il semaforo diventa verde, senza attendere che la macchina davanti a voi si muova. Fino ad arrivare a una vera e propria violazione del codice della strada: il mancato rispetto delle distanze di sicurezza, frequente soprattutto in autostrada. Quando guidate, siate rispettosi degli altri automobilisti. E naturalmente, fate attenzione anche a pedoni, scooter, biciclette e monopattini.

immagin

Pianificate il percorso

Programmare mentalmente il percorso prima di partire aiuta a guidare più rilassati e ad evitare inutili distrazioni. Inoltre, se programmate di guidare in uno stato estero, informatevi sulle regole di quel posto. Ogni paese, infatti, ha le sue norme sulla massima velocità consentita o, ad esempio, sulle distanze di sicurezza. Conoscerle e rispettarle vi aiuterà non solo a non prendere multe, ma anche ad evitare incidenti.

Non fatevi stressare

Anche se avete adottato tutti gli accorgimenti per una guida sicura, è possibile che veniate distratti da quel che succede intorno a voi. Sorpassi non consentiti, biciclette e pedoni che sbucano dal nulla, clacson utilizzati impropriamente sono tutti elementi che potrebbero distogliere la vostra attenzione dalla strada. Cercate di mantenere il focus su ciò che è davvero importante: la sicurezza, e distogliete il pensiero da tutto il resto.

Ricapitolando: qualche consiglio finale

Come abbiamo detto, una guida sicura comincia da una buona manutenzione del veicolo. Assicuratevi che sia tutto in ordine, e controllate che l’auto funzioni prima di metterla in moto. Evitate elementi di distrazione come giocare con la radio o con il GPS, e procuratevi il miglior vivavoce auto se fate un viaggio lungo e dovete ricevere delle chiamate. Prendetevi il vostro tempo ed evitate una guida scattante che potrebbe portarvi a non rispettare il codice della strada.

Ma anche: siate rispettosi di automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni. E se sono loro a fare qualcosa di sbagliato, non mettetevi a litigare e non impegnate la testa rimuginando su quanto appena accaduto. Fate un respiro profondo e concentratevi su ciò che è davvero importante: la vostra sicurezza.

 

 

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)