Il nuovo modo di leggere Napoli
video

VIDEO-La pizzeria automatizzata completamente gestita da robot

by / 0 Comments / 156 View / 18 luglio, 2021

Si trova a Parigi e si chiama “Pazzi” la prima pizzeria composta da un processo completamente automatizzato: dagli ordini via smartphone alla preparazione della pizza, passando per la cottura e all’inscatolamento. Lo staff è interamente costituito da robot che provvedono anche a posizionare le pizze in armadietti numerati per il ritiro da parte dei clienti.

Aperto da poco più di una settimana, il locale parigino ha estremizzato il concetto di automatismo legato alla pizza. Zume Pizza in California aveva già provato a esplorare nel 2017 l’utilizzo dei robot, ma poi il business è stato abbandonato per abbracciare quello dell’imballaggio e della consegna del cibo.

La pizzeria “Pazzi” è il risultato finale di 8 anni di ricerca che ha poi portato al raggiungimento del traguardo che sta facendo molto discutere.

Gli ordini possono essere fatti via smartphone o tramite i terminali touch all’ingresso. A questo punto un robot prende un panetto di pasta e lo mette su una teglia. Poi una “pressa” lo schiaccia. Viene quindi applicata la salsa di pomodoro e gli altri ingredienti a seconda dell’ordine. La pizza viene infornata e impacchettata per poi essere relegata in un box numerato, dove al cliente non resterà da fare altro che ritirarla.

Mentre il popolo del web si chiede se la pizza interamente realizzata da robot sia all’altezza della fama del cibo più amato e richiesto, l’unico dato certo è che a circa una settimana dal taglio del nastro, l’apertura della “Pizzeria pazzi” ha conquistato le pagine dei media di tutto il mondo.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)