Il nuovo modo di leggere Napoli

Carditello Festival: family happening con omaggio a Modugno, fiabe e incursioni teatrali

di / 0 Commenti / 29 Visite / 21 luglio, 2021

mario-incudineUn grande family happening per celebrare, sabato 24 luglio, la rinascita del Real Sito di Carditello – capace di resistere alle ferite del tempo e della criminalità organizzata – con incursioni teatrali, fiabe per bambini, mostra fotografica e concerto Omaggio a Domenico Modugno di Mario Incudine. Un viaggio da sud a sud con uno straordinario spettacolo di teatro canzone, testi di Sabrina Petyx e regia di Moni Ovadia (unica data per il centro-sud).
Spazio alle famiglie nel quarto appuntamento del Carditello Festival, la rassegna musicale organizzata nel sito borbonico dalla Fondazione Real Sito di Carditello (San Tammaro, Caserta), con un biglietto unico per nonni, genitori e nipoti.
Non solo musica, dunque, ma un ricco pre festival per intrattenere adulti e piccini, nel segno della bellezza, dei valori e dei sapori della Campania Felix.
Il suggestivo galoppatoio della Reggia di Carditello, sabato a partire dalle ore 18, ospiterà le incursioni teatrali – con fiabe per bambini, personaggi delle favole e giochi di una volta – a cura de La Mansarda Teatro dell’Orco. La compagnia di Caserta, fondata da Roberta Sandias e Maurizio Azzurro, ha ricevuto il riconoscimento dal Fondo Unico per lo Spettacolo per “innovazione e sperimentazione di teatro per le nuove generazioni”.
Arte e fotografia con il vernissage della mostra “Escapism” di Cristina Burns, dalle ore 18 alle 21, in programma fino al 15 agosto 2021 nella Cappella dell’Ascensione. Il tema che unisce le opere è la fuga da una realtà insoddisfacente, una realtà che ognuno di noi percepisce ed elabora non solo attraverso i propri sensi, ma anche in base alle esperienze di vita. E non solo.
Previste anche le degustazioni di prodotti tipici e la cerimonia di consegna, con premi e kit in edizione limitata, per i donatori che hanno partecipato alla campagna di crowdfunding Mille gelsi per Carditello – ideata dalla Fondazione con l’obiettivo di riaffermare l’identità del territorio – contribuendo a realizzare il viale dei gelsi a Carditello e a donare un albero ad ogni bambino.
Prossimo appuntamento, mercoledì 28 luglio alle ore 21, con il concerto dantesco “Bestiale Comedìa” di Vinicio Capossela, in occasione dei 700 anni della morte di Dante Alighieri (unica data in Campania).
Programma | 3 luglio – 29 agosto 2021
3 luglio
“Nostralgia Tour”

Coma_Cose
10 luglio
“Let The Music Play”
Sarah Jane Morris & Papik
Tony Remy chitarra
 
18 luglio
“Omaggio a Morricone”
Tosca e Roma Sinfonietta
con Javier Girotto (sassofoni)
Direttore Paolo Silvestri
24 luglio
“Mimì – Omaggio a Domenico Modugno”
Mario Incudine
28 luglio
“Bestiale Comedia”
Vinicio Capossela
Concerto dantesco
30 luglio
Campania by Night
Orchestra del Teatro di San Carlo
Direttore Maurizio Agostini
7 agosto
“Parola”
Giovanni Caccamo e Michele Placido
voci narranti registrate Willem Dafoe e Aleida Guevara
Jazz & Wine
26 agosto
“Tango nuevo revisited”
Javier Girotto Trio
27 agosto
“Folk Songs”
Steinar Raknes
28 agosto
Luca Aquino e Natalino Marchetti duo
29 agosto
“In the Eyes of the Whale”
Michelangelo Scandroglio

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)