Il nuovo modo di leggere Napoli

Il tiraggiro di Insigne finisce sull’enciclopedia Treccani

di / 0 Commenti / 314 Visite / 26 luglio, 2021

insigne-tiraggiro-treccaniLa notizia si è rapidamente diffusa sui social network e sui giornali sportivi: il tiraggiro di Insigne è finito sul vocabolario più prestigioso della lingua italiana.

 Il celeberrimo tocco di classe dello scugnizzo partenopeo che ha mandato in visibilio in più occasioni i supporterà italiani durante gli europei, finisce sulla Treccani.

In napoletano è “tir a gir”, l’uso italianizzato e soprattutto le qualità tecniche di Lorenzo Insigne e il suo indimenticabile gol al Belgio (inserito dalla Uefa nella Top ten dei gol stagionali) hanno reso questa espressione così popolare da portare la Treccani a inserirla nel proprio vocabolario fra i neologismi: “tiraggiro s. m. (fam.) Nel calcio, il tiro a giro, fatto colpendo il pallone in modo da imprimergli un forte effetto a rientrare.”

Mentre sui social esplode la festa dei tifosi azzurri, quelli juventini puntualizzano che quel tipo di tiro lo rese famoso a livello internazionale Alex Del Piero.

Non si è fatta attendere la replica dei supporters partenopei: “Che colpa ne abbiamo noi napoletani se il vostro è un dialetto piatto, mentre la nostra lingua è viva, creativa e fertile?”

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)