Coronavirus, la variante Delta raddoppia il rischio di ricovero

rianimazione-covid-1Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica The Lancet, la variante Delta comporta un tasso di ospedalizzazione sostanzialmente raddoppiato.

ADVERTISEMENT

Lo studio, condotto da ricercatori britannici della Public Health England e dell’Università di Cambridge,ha analizzato più di 40mila casi confermati dal sequenziamento in Inghilterra tra il 29 marzo e il 23 maggio 2021. La probabilità di aver bisogno di ricorrere al Pronto Soccorso o di ricoverarsi è stata fino a 1,5 volte maggiore per le persone infette dalla Delta rispetto a quelle colpite da Alfa. L’età media delle persone analizzate per lo studio era bassa (31 anni), quindi avrebbe di per sé comportato rischio minore. La variante Delta, invece, aveva infettato pazienti di un’età media leggermente inferiore rispetto alla Alfa. La maggior parte dei soggetti (in entrambi i gruppi, sia Alfa che Delta) non era vaccinata: solo il 26% di casi aveva la prima dose e il 2% aveva la seconda dose.

I ricercatori mettono in guardia soprattutto contro l’aumento del rischio di ospedalizzazione tra le persone non vaccinate o parzialmente vaccinate. Lo studio potrebbe aiutare a spiegare perché i ricoveri negli Stati Uniti sono più di 100mila nell’ondata causata dalla Delta rispetto alla terza ondata, quando non c’erano vaccinazioni, e la più alta percentuale di bambini che vengono ricoverati. Ricordiamo che la variante Delta induce nelle prime vie aeree una alla precedente variante Alfa, una carica capace di provocare malattia nei polmoni, ma che viene bloccata dall’effetto delle vaccinazioni. Gli anticorpi indotti dall’immunizzazione, infatti, iniziano la loro azione all’interno del corpo a livello polmonare e ci mettono più tempo a offrire protezione a livello delle vie aeree di naso e bocca, ecco perché i vaccini sono meno efficaci rispetto alla contagiosità, ma lo sono molto bene rispetto alla malattia da Covid. I vaccini sono estremamente efficaci contro l’ospedalizzazione per entrambe le varianti.

ADVERTISEMENT
Succ.

Ultimi Articoli