Il nuovo modo di leggere Napoli

Scegliere bene un’offerta fibra per la casa

di / 0 Commenti / 18 Visite / 12 settembre, 2021

3420038-s-miglior-concetto-internet-di-business-globale-da-serie-concettiScegliere bene un’offerta fibra per la casa

Oggi non mancano numerose promozioni che ti permettono di accedere a internet comodamente da casa. Molti italiani sono convinti che una compagnia valga l’altra, visto che alla fine il servizio che si ottiene è lo stesso. In realtà questo è un errore che non devi commettere. Prima di sottoscrivere qualsiasi fornitura informati in modo dettagliato su tutte le condizioni contrattuali, ma soprattutto sulla tecnologia usata, che può essere di tipo FTTC o FTTH. Naturalmente dovrai anche prestare attenzione alla copertura geografica, per essere certo di poter usare i servizi nella tua zona. Non dimenticare, infine, di valutare l’applicazione di eventuali costi di attivazione che alla fine potrebbero rendere il pacchetto poco conveniente.

Fibra casa per ogni esigenza

Ci sono tantissime compagnie che offrono soluzioni per avere l’accesso a internet non solo in ufficio, ma anche a casa. Come trovare l’offerta più adatta alla tue esigenze? Il primo consiglio è quello di non compiere scelte troppo frettolose e basate solo sul fattore prezzo. Alcune promozioni, infatti, spesso celano costi e oneri aggiuntivi, quindi alla fine non saranno così convenienti come immaginavi. Devi anche considerare che oggi le promo sulla fibra casa possono sfruttare due tipologie di tecnologie: ottica (FTTH) oppure mista (FTTC). Nella primo caso il cavo in fibra ottica parte dalla centrale per arrivare fino alla tua abitazione. Nella seconda ipotesi, invece, la linea in fibra ottica è solo parziale in quanto l’ultimo tratto viene assicurato dal cavo in rame. Come è facile intuire solo le prime offerte FTTH ti possono assicurare elevata velocità di navigazione, che può arrivare fino a 1 Giga. Diversamente potrai contare su prestazioni molto più basse, in genere comprese tra 100 e i 200 Mbps. Quindi, valuta bene questo aspetto prima di sottoscrivere un contratto fibra, perché quando la connessione è lenta potrai andare incontro a tutta una serie di disagi.

Copertura e costi di attivazione

Una volta trovata la promozione fibra veloce e che ti sembra in linea con le tue necessità è necessario capire se potrai utilizzarla o meno nella tua zona. A questo riguardo puoi sempre fare un veloce test. Il servizio viene messo a disposizione dalle maggiori compagnie. Basta solo accedere al sito del gestore, digitare il tuo indirizzo e ottenere una schermata con tutti i dettagli sulla copertura, oltre che relativi alla velocità di navigazione. Grazie a questo test puoi anche avere tutte le indicazioni sulla velocità di download minima e massima. Sapere questi dati prima della sottoscrizione è fondamentale per non avere brutte sorprese. Del resto solo in questa maniera sarai messo in condizioni di compiere una scelta ponderata. Un occhio di riguardo meritano i costi di attivazione. Alcune compagnie non ti fanno pagare questo servizio e offrono anche tutta una serie di vantaggi, come ad esempio il canone in promozione, il router wi-fi con noleggio gratis e le telefonate incluse. Controlla attentamente anche questi parametri, quindi punta sulle offerte chiare e trasparenti.

Come puoi attivare la promozione fibra?

Le migliori compagnie ti assicurano anche una facile attivazione, quindi non dovrai affrontare nessun tipo di iter burocratico lungo e complicato. Una volta appurato che non ci sono costi nascosti la procedura è molto veloce e richiede al massimo 30 giorni solo in caso di cambio operatore. Qui puoi attivare le offerte fibra casa (https://www.beactive.it/offerte-fibra/offerte-fibra-casa/) anche se non hai ancora una linea telefonica fissa. Hai anche l’opportinutità di provare i vari servizi potendo contare su un prezzo agevolato per la durata di 8 mesi, eventualmente anche includendo le telefonate su numeri nazionali, fissi e mobili.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)