Il nuovo modo di leggere Napoli

Stablecoin: una guida a questa nuova realtà digitale

di / 0 Commenti / 11 Visite / 22 novembre, 2021

stablecoinLe Stablecoin sono le valute virtuali basate sulla tecnologia Blockchain ma che nascono con una differenza sostanziale: il loro valore stabile.

In questo articolo andiamo alla scoperta delle Valute Stabili, delle loro caratteristiche e delle possibili applicazioni.

Rispetto a Bitcoin e alle altre Altcoin, le Stablecoin sono soggette a un’oscillazione di prezzo quasi inesistente, al contrario della volatilità di valore che contraddistingue tutte le altre monete digitali.

Le Stablecoin sono arrivate qualche anno dopo rispetto a Bitcoin e alla prima Altcoin, e anche se in sordina, hanno iniziato la loro scalata all’interno dell’universo delle valute digitali, offrendo delle possibili applicazioni nel mondo esterno, che proprio la volatilità delle Altcoin e di Bitcoin rende invece più complicate da attuare. 

Le caratteristiche delle Stablecoin 

Se Bitcoin e le altre Altcoin hanno un valore intrinseco, che quindi è legato alla moneta stessa, per le Stablecoin la situazione è ben diversa.

Queste nuove monete digitali vengono definite Stablecoin perché il loro valore è ancorato a quello di un mezzo di scambio esterno e che quindi appartiene al mondo fisico.

Le Stablecoin possono essere principalmente legate a tre tipologie di asset diversi: valuta FIAT, materie prime e un’altra criptovaluta.

Le Stablecoin assumono un valore quasi stabile quando sono ancorate a monete come il Dollaro USA o all’Euro, le cosiddette valute FIAT, oppure a Commodities come i metalli preziosi e altre materie prime; e infine, ci sono anche le Valute Stabile legate ad altre monete digitali. È giusto far notare però che questa terza macro-categoria arriva successivamente anche per ovviare all’appellativo di ‘AntiBitcoin’ che viene spesso utilizzato per identificare le Stablecoin.

 

Mentre con le Altcoin e Bitcoin la volatilità è una caratteristica comune, l’obiettivo delle Stablecoin è quello di mantenere un prezzo stabile, assicurando il valore a un asset tradizionale. Il legame tra la moneta digitale stabile e l’asset viene però definito da enti finanziari esterni, e anche per questa ragione c’è stato da poco uno sviluppo su come regolamentare le Stablecoin

Perché regolamentare le Stabelcoin 

Se però da una parte la volatilità di prezzo è ciò che rende le criptovalute interessanti per il trading, dall’altra è difficile pensare a come integrare in maniera efficace questo nuovo sistema di pagamento per acquistare beni e prodotti come accade con la moneta fisica.

La stabilità di valore che contraddistingue le Stablecoin, invece, renderebbe l’utilizzo delle monete digitali più fattibile all’interno del sistema tradizionale, offrendo nello stesso tempo tutti i vantaggi dei sistemi Blockchain.

Infatti, le applicazioni delle Stablecoin sono numerose perché come Bitcoin e Altcoin vengono prodotte e sviluppate dalla tecnologia Blockchain, che ad oggi è ancora nella sua fase evolutiva anche se le sue incredibili potenzialità sembrano già essere chiare a chi di competenza.

Per ora rimane però la questione di come poter regolamentare i Bitcoin, e sembra che oltreoceano si stia già lavorando verso questa direzione. Dall’economia alla finanza, la regolamentazione delle Stablecoin potrebbe in sostanza offrire tutti i vantaggi del nuovo sistema Blockchain con la sicurezza di un valore stabile. 

Fare trading con le monete digitali 

Le Stablecoin rappresentano quindi un buon investimento, anche se diverso rispetto al trading con Bitcoin e con le altre Altcoin.

Il trading in criptovalute è un settore in continua espansione anche nel nostro Paese e sono tantissime le persone che decidono di trarre profitto investendo in monete digitali.

Non serve essere unesperto del settore, anche se è sempre utile dare un’occhiata all’andamento del mercato e fissare degli obiettivi per i propri investimenti. Il rischio c’è e quindi è consigliabile scegliere una piattaforma di trading sicura e certificata. 

Se avete intenzione di investire in Bitcoin e nelle altre Altcoin sul mercato, il sito di trading Bitcoin Up è la soluzione ideale.

La registrazione dura qualche minuto e una volta che la tua applicazione viene accettata, puoi accedere gratuitamente alla piattaforma.

Per aiutare i nuovi arrivati o in caso di domande sul funzionamento della piattaforma, Bitcoin Up offre supporto clienti da lunedì a domenica, 24 ore su 24.

Il sito di trading offre una lunga lista di criptomonete in continuo aggiornamento per offrire le migliori possibilità di investimento ai suoi utenti.

 

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)