Il nuovo modo di leggere Napoli

Krav Maga, domenica 28 novembre al Palaveliero un open day per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne

di / 0 Commenti / 41 Visite / 23 novembre, 2021

locandina-stage-palavelieroIl 28 novembre, dalle 10.00 alle 12.00 al Palaveliero di San Giorgio a Cremano, si terrà un allenamento gratuito di krav maga, metodo di difesa personale israeliana adatto a persone di tutte le età.

L’evento, che conta già numerose adesioni ed è patrocinato dal Comune di San Giorgio a Cremano, è stato concepito non solo con l’intento di diffondere la disciplina sul territorio, ma anche di sensibilizzare le persone riguardo al tema della sicurezza personale, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorrerà il 25 del mese.

La disciplina, nata in Israele alla fine degli anni ‘40 e inizialmente rivolta ai militari come metodo di combattimento corpo a corpo, è stata successivamente riadattata alla popolazione civile e diffusa in tutto il mondo. Si basa su movimenti semplici e veloci da apprendere, che hanno come finalità la conquista della via di fuga e la protezione dell’incolumità. Al di là della tecnica, inoltre, i praticanti imparano a comprendere le dinamiche della strada, a riconoscere il linguaggio corporeo di un aggressore e ad attuare regole per la prevenzione, in un vero e proprio percorso educativo che va al di là dell’allenamento in palestra.

“Viviamo in una realtà in cui, purtroppo, non basta essere persone per bene per evitare di rimanere coinvolti in aggressioni e atti di violenza”, spiega Alfonso De Martino, principale organizzatore della manifestazione e istruttore della scuola Pro Combat di Vincenzo Gaudino. “Bisogna insegnare alla gente come evitare le situazioni pericolose e come reagire nel caso in cui la prevenzione non dovesse funzionare. Non possiamo rimanere inermi”.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)