Il nuovo modo di leggere Napoli

Quali sono gli usi del limone? Dai dolci al benessere personale

di / 0 Commenti / 38 Visite / 6 dicembre, 2021

limone_di_sorrentoIl limone è agrume dal gusto aspro e il profumo intenso, ma è anche un antiossidante naturale ricco di Vitamine. I suoi usi non si limitano solo alla cucina estendendosi al benessere e arrivando alla pulizia della casa.

 

Scopriamo insieme tutto quello che si può fare con un solo limone?

 

Come usare il limone

L’agrume che nasce sulle rive del Mediterraneo è ricco di benefici e proprietà da sfruttare completamente. Del limone non si butta via nulla, si utilizza la polpa e anche la scorza per realizzare dolci golosi o pulire la casa, senza inquinare. Vediamo gli usi del limone da copiare e personalizzare secondo la propria necessità.

 

Sgrassare piatti e superfici lavabili

Quando il piano da lavoro resta unto o pieno di residui di cibo appiccicosi è necessario utilizzate un prodotto bio per igienizzare e pulire. Per farlo, basterà prendere metà limone e strofinarla sulla zona sporca (precedentemente cosparsa dal sale fino).

 

Dopo aver insistito sulle macchie persistenti, lasciare agire per pochi minuti e poi asciugare con un telo in cotone pulito. Questo detersivo fai da te naturale al 100% è ideale anche per sgrassare i piatti unti. Come? Prendere dei limoni e tagliarli lasciando la buccia per poi metterli dentro una pentola, con 2 bicchieri di acqua, un bicchiere di aceto e 2 di sale fine. Portare ad ebollizione e lasciare raffreddare, riponendo il composto dentro un contenitore di vetro: questo potrà essere utilizzato direttamente per lavare i piatti rispondendo ad ogni necessità.

 

Eliminare i cattivi odori

La buccia del limone, dal gusto e aroma unici nel loro genere, diventa perfetta per eliminare tutti i cattivi odori. Per rendere il profumatore naturale, basterà prendere la scorza e bruciarla all’interno di un contenitore di metallo (facendo attenzione a non farsi male).

 

Preparare dei dolci golosi al limone

Il limone non serve solo per pulire la casa, ma anche per preparare dei dolci golosi. Per godere di tutte le proprietà e benefici, l’ottima ricetta dei biscotti al limone conquisterà anche i palati più esigenti di adulti e bambini! Ideali per un fine pasto o per una merenda delicata.

 

 

 

Limone per la cura della pelle

La pelle è un organo altamente sensibile e il limone può diventare un valido alleato. Per le pelli che tendono alla desquamazione, basterà utilizzare il succo di mezzo limone mescolato alla forza del bicarbonato di sodio. Lasciare agire per qualche minuto e poi risciacquare delicatamente.

 

Questo agrume è ottimo anche per tonificare la pelle del viso, immergendo un batuffolo di cotone nel succo di mezzo limone. Tamponate evitando la zona degli occhi e lasciate agire l’azione antiage e antinfiammatoria, sino a quando non si sarà assorbita.

 

Una volta alla settimana, si può usare questo ingrediente per realizzare anche un ottimo scrub viso. Spremere del succo di mezzo limone e aggiungere un cucchiaio di zucchero: strofinare delicatamente sulla zona T del viso e risciacquare con acqua tiepida.

 

Cuocere meglio il riso

Un piccolo trucco conosciuto solo dagli chef consente di cuocere il riso, senza rischiare che si attacchi alla pentole. Aggiungere all’acqua di cottura alcune gocce di limone e mescolare delicatamente per un risultato finale perfetto.

 

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)