Il nuovo modo di leggere Napoli

Previsione Bitcoin: quale sarà il futuro di questa criptovaluta?

di / 0 Commenti / 90 Visite / 13 dicembre, 2021

bitcoin-2Se stai cercando informazioni per iniziare a utilizzare le criptovalute nella tua quotidianità, sei nel posto giusto. Preparati ad avere una risposta alle principali domande che possono sorgere quando si parla di Bitcoin.

Bitcoin ha diversi attributi che lo differenziano dalle valute tradizionali come mezzo di scambio nel mondo.

Le banche centrali o le autorità monetarie non controllano la quantità di Bitcoin ed è decentralizzata, il che la rende globale.

Ora quello che molti si chiedono è: quale sarà il futuro di Bitcoin? Iniziamo dalle basi.

Cos’è Bitcoin?

Bitcoin, la criptovaluta più famosa nel mercato delle valute virtuali, è stata creata nel 2009 da uno sconosciuto il cui pseudonimo è Satoshi Nakamoto. Le transazioni Bitcoin vengono eseguite senza la necessità di intermediari, in poche parole, non è necessaria la presenza di una banca.

Questa è una criptovaluta decentralizzata che utilizza la tecnologia peer-to-peer per pagamenti istantanei tra persone o aziende. Può essere acquistato e utilizzato come valuta ed è anche un tipo di investimento.

Inoltre, è possibile fare trading su piattaforme sicure come BitiQ, che permettono di scambiare criptovalute, senza possederle realmente.

Con Bitcoin, ad esempio, puoi prenotare hotel su Expedia, acquistare mobili su Overstock e giochi Xbox. Ma gran parte della sua fama è incentrata sull’arricchirsi facendo trading. Il prezzo del bitcoin è salito alle stelle nel 2017, con il famoso boom delle criptovalute.

Quali sono le differenze di Bitcoin rispetto ad altre criptovalute?

Bitcoin (BTC) non è l’unica criptovaluta disponibile, ma la sua capitalizzazione di mercato è più del doppio del valore delle successive 10 criptovalute più grandi messe insieme.

In totale, ci sono 14 diverse criptovalute con capitalizzazioni di mercato superiori al miliardo di dollari. Allora perché BTC è così speciale?

I principali vantaggi di Bitcoin sono l’effetto rete e la sicurezza comprovata. Entrambi sono vantaggi quasi insormontabili.

  •     Bitcoin è più accessibile, con più scambi, più commercianti, più software e più hardware per supportare
  •     Ha un ampio ecosistema di startup, progetti open source e imprenditori
  •     Bitcoin tende a raggiungere il picco a prezzi estremamente alti
  •     È molto più liquido, con volumi molto più grandi di qualsiasi altcoin
  •     Ha il più grande ecosistema di sviluppatori con più software e più implementazioni
  •     Forse l’aspetto più innovativo della rete Bitcoin è che si basa sul lavoro di crittografia e scienziati informatici per esistere come valuta digitale basata su blockchain

Come sono le transazioni Bitcoin?

Le transazioni Bitcoin sono un po’ più complesse dietro le quinte di quanto si possa pensare. Bitcoin è fondamentalmente un file con un valore che viene registrato come transazione quando si avvia un pagamento o una ricevuta.

Ci sono tre elementi coinvolti in una transazione bitcoin:

  1. un input di transazione
  2. un output di transazione
  3. un importo

L’input della transazione è l’indirizzo bitcoin da cui è stato inviato il denaro e l’output della transazione è l’indirizzo bitcoin a cui è stato inviato il denaro.

Se il bitcoin è nel tuo portafoglio, quello sarà l’indirizzo bitcoin sotto il tuo controllo.

I bitcoin che invii a qualcun altro ti sono stati inviati da qualcun altro. Quando ti sono stati inviati, l’indirizzo da cui l’hanno inviato è stato registrato nella blockchain (il record crittografato e inaccessibile) come input per la transazione, e il loro indirizzo, l’indirizzo a cui l’hanno inviato, è stato registrato nella rete come l’output della transazione.

Quando invii quel bitcoin a qualcun altro, il tuo portafoglio crea un output di transazione, che è l’indirizzo della persona a cui stai inviando la moneta. Quella transazione verrà quindi registrata sulla rete bitcoin con il tuo indirizzo bitcoin come input della transazione.

Quando quella persona invia quei bitcoin a qualcun altro, il loro indirizzo, a sua volta, diventerà l’input per la transazione e l’indirizzo bitcoin di quell’altra persona sarà l’output per la transazione.

La capacità di Bitcoin di rimanere tra le criptovalute più preziose sul mercato

Penso che un altro modo per dirlo sia chiedersi, perché il bitcoin è sempre così prezioso? Anche quando perde di valore?

Di fronte all’incertezza globale, l’acquisto di bitcoin è un modo per le persone di diversificare le proprie risorse. Il suo valore di mercato può essere paragonato a quello di un altro asset di riferimento molto ambito: l’oro.

Tra il tumulto di una pandemia globale, un passaggio di consegne presidenziale statunitense non convenzionale e i cambiamenti di potere geopolitico in tutto il mondo, più persone potrebbero vedere l’oro e il Bitcoin come alternative migliori ai dollari.

Bitcoin non è politicamente e ideologicamente neutrale. È nato nell’era di Internet, afflitta da gravi problemi di privacy.

Anche nei registri dei forum online risulta che era difeso come una valuta digitale anonima che permetteva alle persone di interagire online senza essere tracciate da governi o società, offrendo un’alternativa a chiunque diffidasse del sistema bancario centrale federale.

Forse il manifesto aumento della sorveglianza digitale in risposta alla pandemia di COVID ha ulteriormente alimentato i timori sulla privacy e la sicurezza online, suscitando nuovamente l’interesse pubblico per il potenziale di Bitcoin.

Che supporto ha Bitcoin?

Il recente boom del valore di Bitcoin si riduce a una combinazione di tre fattori: ideologia, sentimento sociale e speranza. È supportato anche dall’imprenditorialità, è una questione di nicchia.

Sebbene questi siano fattori variabili, non dovrebbero screditare l’importanza dell’economia digitale, l’interesse per la tecnologia mentre matura e l’influenza degli investitori istituzionali nelle criptovalute.

Bitcoin è in una tendenza al rialzo del mercato, nota anche come territorio del mercato rialzista.

In questo modo, è stato progettato per aumentare di valore nel tempo attraverso le regole che Nakamoto ha scritto nel suo codice software, ovvero i più espliciti fautori di Bitcoin, conosciuti come i massimalisti.

Conclusioni

Indubbiamente una delle grandi domande che tutti ci poniamo è se il bitcoin avrà un futuro promettente.

Una delle cose da tenere a mente è la volatilità dei prezzi, tuttavia non è tutto ciò di cui devi preoccuparti in questo mercato molto pubblicizzato di criptovalute.

Poiché Bitcoin esiste in gran parte al di fuori della regolamentazione del governo, presenta più rischi rispetto a trattare con una valuta governativa e altre classi di attività. Tuttavia, non è difficile vendere o acquistare ed è possibile effettuare un numero limitato di acquisti.

Se decidi di avventurarti nel mondo del Bitcoin, tieni presente che si tratta di un investimento ad alto rischio e ad alto rendimento.

Puoi realizzare grandi profitti a breve termine perdendo molto se il valore scende. Devi capire che Bitcoin è una tecnologia relativamente nuova e anche i più ottimisti non sono sicuri del suo destino.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)