Sei forti e coraggiose mamme di Firenze, Mantova e Rieti, ognuna segnata da un intenso dolore ed accomunata dalla morte di un figlio, si sono incontrate e hanno deciso di condividere la propria storia per aiutare altre donne in difficoltà.
Le loro testimonianze sono state raccolte nel volume “Lettere senza confini. Dal cuore di 6 mamme”.
Gaia Simonetti, curatrice del libro, orfana di un bimbo mai nato. Paola, la cui figlia è stata vittima di femminicidio, oggi va nelle scuole a parlare ai ragazzi dell’orrore della violenza. Stefania, la mamma di Amatrice, che ha perso suo figlio per colpa terremoto, incontra i giovani per sensibilizzarli sulla bellezza della vita. A Giovanna, invece, un incidente stradale ha strappato per sempre il suo Mauro, e nonostante il dolore sul momento ebbe la prontezza di donarne gli organi salvando tante vite. Ciascuna di loro onora la memoria del proprio figlio tendendo una mano ad altre mamme che hanno vita dura, in particolar modo le madri che in questo periodo stanno vivendo l’inferno della guerra in Ucraina. Le parole dedicate a Ela, Mauro, Michela, Filippo, Lore hanno incontrato tante madri e padri in Italia e in altri Paesi, arrivando persino in Francia, Belgio e Australia.
Pubblicato per la prima volta tre anni fa, il libro in questi giorni è in ristampa e ha ottenuto un enorme successo. Si parla persino di realizzarne una fiction televisiva. Con i proventi delle vendite, lo scorso gennaio le mamme autrici hanno donato due borse di studio a ragazzi di Amatrice e Accumoli. Grazie al loro gesto, pochi giorni fa il giovane Massimiliano, di Amatrice, si è laureato.