Il nuovo modo di leggere Napoli

Assicurazioni RC Auto a Napoli: prezzi di gran lunga superiori alla media nazionale

di / 0 Commenti / 18 Visite / 18 maggio, 2022

98eefde04882ea749cb7b4161329b576I prezzi delle polizze RC Auto a Napoli sono ormai tristemente noti per la loro consistenza: in provincia, purtroppo, gli automobilisti sono costretti a spendere delle cifre davvero altissime per assicurare il loro veicolo.

Una difformità di prezzi davvero eccessiva

Ancor prima di entrare nel dettaglio e di scoprire le statistiche, è doveroso evidenziare come questa sia a tutti gli effetti un’ingiustizia: il divario in questione infatti è legato esclusivamente a fattori di carattere territoriale, e non alla tipologia di veicolo o al numero di sinistri che si sono avuti.

In sostanza, dunque, si paga di più, molto di più, per poter usufruire del medesimo servizio.

Sarebbe dunque opportuno che le tariffe divengano più uniformi a livello nazionale; ad oggi diverse associazioni dei consumatori si sono mosse per fronteggiare tale problema, ma purtroppo sembra si sia ancora ben distanti dal riuscire a trovare una soluzione.

Ovviamente, anche lo stesso consumatore deve saper fare la sua parte e non accettare il primo preventivo che gli viene proposto: oggi infatti si possono utilizzare gratuitamente comparatori online come  salvaconto.it che consentono di visualizzare con un semplice click tutti i preventivi relativi al proprio veicolo, scoprendo con facilità quali sono i più convenienti.

Le cifre: a Napoli assicurare l’auto costa il +91,75% rispetto alla media nazionale

Consultando le statistiche curate dall’Osservatorio del portale Assicurazione.it si può purtroppo notare come il costo delle assicurazioni RC Auto a Napoli sia molto più alto della media italiana, anzi sia vicino divenirne doppio.

Nelle rilevazioni più recenti, ovvero quelle relative al mese di aprile 2022, il prezzo medio di una polizza RC Auto in provincia di Napoli di validità annua è risultato essere di 849,6 euro, cifra superiore di gran lunga superiore rispetto alla media italiana che, per il medesimo mese, è risultata pari a 443,07 euro.

In percentuale, dunque, gli automobilisti napoletani pagano una cifra superiore alla media nazionale del +91,75%, una cifra quasi doppia, dunque, e nell’agosto 2021 si è perfino superata la soglia del +100%.

Rispetto allo scorso anno, la situazione non è cambiata

Rispetto ai mesi precedenti, ovvero febbraio e marzo, il prezzo medio delle polizze RC Auto a Napoli è calato, ma si tratta di una riduzione decisamente trascurabile: a febbraio 2022, infatti, esso ammontava a 861,23 euro, mentre nel mese successivo ha toccato quota 888,88 euro.

Nell’effettuare un confronto su base annua, dunque, la situazione è praticamente identica: il prezzo medio di una polizza assicurativa a Napoli risultava essere, nell’aprile 2021, di 872,86 euro, cifra corrispondente al +92,93% rispetto alla media nazionale, che era allora di 452,42 euro.

Oggi, come detto, si è a quota +91,75% una percentuale la cui minore entità risulta decisamente trascurabile.

Un ulteriore paradosso: il valore medio dei veicoli a Napoli è inferiore alla media nazionale

A rendere ancora più paradossali questi dati vi è il fatto che il medesimo portale rileva come le auto assicurate a Napoli abbiano un valore commerciale mediamente inferiore rispetto alla media nazionale.

Se in Italia, infatti, il valore medio dei veicoli circolanti risulta essere pari a 10.073,18 euro, a Napoli tale cifra scende di molto, attestandosi a quota 8.849,80 euro.

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)