Il nuovo modo di leggere Napoli

23 maggio: giornata della legalità, le iniziative in programma per il 30esimo anniversario della morte di Falcone

di / 0 Commenti / 120 Visite / 21 maggio, 2022

giovanni-falcone-e1590218224823Il 23 maggio Giornata della Legalità, ricorrono i 30 anni dall’anniversario dell’uccisione a Palermo del Giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli uomini della scorta Vito SchifanoRocco Dicillo e Antonio Montinaro.

Alla ricorrenza, istituita nel 2002, partecipano associazioni e istituzioni, ma soprattutto gli studenti, per testimoniare il loro dissenso verso le mafie e rinnovare l’impegno civile della società.

Sono passati 30 anni dalla strage di Capaci, per commemorare la tragedia che provocò la morte di Falcone e della sua scorta, la Rai propone un nuovo palinsesto e celebra la giornata della Legalità 2022.

Lunedì 23 maggio il Tg1 trasmetterà in diretta dal Foro Italico la commemorazione alla presenza delle più alte cariche dello Stato con uno ‘Speciale’ condotto da Emma D’Aquino dal titolo: ‘La memoria di tutti. L’Italia, Palermo 30 anni dopo’.

Le edizioni del Tg2 delle ore 13 e delle 20.30 saranno messe in onda da Palermo e dedicate al ricordo delle stragi di Capaci e Via d’Amelio; mentre ‘Speciale Tg3’ (ore 16.30) verrà trasmesso dall’Aula Bunker di Palermo in occasione della Conferenza dei Procuratori Generali dei Paesi del Consiglio d’Europa. In diretta anche l’informazione e i programmi di Radio1 che si trasferirà per un giorno nel capoluogo siciliano. Numerosi i servizi della Tgr che trasmetterà in diverse regioni d’Italia il ricordo delle vittime dei due attentati.

Giornata della legalità 2022, il palinsesto Rai

23 maggio 1992, la strage di Capaci. Mancano una manciata di giorni alla commemorazione di un vero e proprio lutto nazionale. La Rai si mobilita per lanciare un nuovo palinsesto in occasione della giornata della legalità 2022. In realtà, la commemorazione parte già da oggi 19 maggio, con nuovi programmi dedicati all’evento. Su Rai News 24 infatti vedremo una serie di approfondimenti in diretta da Palermo. Domani 20 maggio invece in prima serata su Rai 3 andrà in onda il documentario Chiedi chi era Giovanni Falcone. Siamo solo all’inizio di quello che è un vero e proprio excursus nella memoria.

Per domenica 22 maggio è invece atteso lo speciale del Tg1, ‘L’ultimo respiro’ curato da Maria Grazia Mazzola. E arriviamo così finalmente al 23 maggio, giorno in cui, nel pomeriggio di La Vita In Diretta vedremo la cerimonia davanti l’Albero Falcone con l’esecuzione del Silenzio della Banda della Polizia di Stato seguito e la lettura dei nomi delle vittime delle stragi di Capaci e Via D’Amelio. Invece in prima serata, dal Foro Italico, verrà trasmesso lo speciale intitolato La memoria di tutti. L’Italia, Palermo 30 anni dopo sarà condotto da Emma D’Aquino.

Giornata della legalità 2022m gli altri appuntamenti

Su Rai 2 le edizioni del Tg saranno trasmesse da Palermo con ampi approfondimenti sulla strage di 30 anni prima. Alle 16:30 su Rai 3 invece ci saranno collegamenti dall’aula Bunker di Palermo in occasione della Conferenza dei Procuratori Generali dei Paesi del Consiglio d’Europa. Ampio spazio al ricordo delle vittime anche nei vari tg regionali. Infine, per quanto riguarda i canali tematici, il 23 maggio sempre su Rai Movie vedremo il film con Beppe Fiorello Era d’Estate. su Rai Gulp alle 17 ‘Parole di pace, parole di guerra’, su Rai Premium alle 23 il Tv Movie ‘Giovanni Falcone, l’uomo che sfidò Cosa Nostra’, Rai Storia a mezzanotte proporrà ‘Il giorno e la storia’, mentre Rai 5 trasmetterà alle 21:15 Visioni – Ceneri. Storia di un depistaggio e subito dopo, alle 21:45 Speciale Medea – Un canto per Falcone e Borsellino.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)