Mixed By Erry racconta la storia vera dei fratelli Frattasio, ragazzi che, negli anni ’80 a Forcella (quartiere di Napoli), hanno creato un impero basato sulle cassette piratate. Enrico, detto Erry, che si occupava delle compilation, Peppe e Angelo. C’è anche un quarto fratello, Claudio, di cui però gli altri non vogliono parlare e non è stato inserito nella trama di Mixed by Erry.
A interpretare i fratelli Frattasio sono gli attori Luigi D’Oriano, Giuseppe Arena ed Emanuele Palumbo. Nel cast di Mixed By Erry anche Francesco Di Leva, Cristiana Dell’Anna e Fabrizio Gifuni.
Sulla storia di Mixed By Erry c’è anche anche il libro di Simona Frasca Mixed by Erry. La storia dei fratelli Frattasio, che racconta i fatti in modo più veritiero rispetto al film.
Come si vede anche nel film, i fratelli Frattasio sono stati condannati e hanno scontato la loro pena. Se vi state chiedendo cosa faccia il vero Enrico Frattasio oggi cominciamo con ordine.
Partiamo intanto dal nome: perché Mixed By Erry? Il significato del nome è semplice: come si vede anche nel film, Enrico Frattasio voleva fare il deejay. Ma non aveva un nome d’arte. Quando ha creato le prime cassette pirata ha pensato bene di trovarsene uno.
In un’intervista a Fanpage, il vero Enrico Frattasio spiega come mai abbia scelto proprio il nome Mixed By Erry:
Mentre facevo delle selezioni personalizzate, mi arriva un disco Studio 54 e mi balza all’occhio questo disco ‘Mixed by Foxy John‘, che è la voce di Ballando con le Stelle, ho in mente lui che dice i voti dei giurati.
Io pensai subito di sostituire Foxy John con Erry, addirittura con la E, nemmeno nel modo tradizionale che si dovrebbe usare in inglese.
È così che nasce il marchio, quello che ci ha fatto vendere di più, ma anche quello che ha causato la nostra rovina. – Enrico Frattasio.Alla fine del film di Sibilia, che si prende diverse libertà rispetto ai fatti, si fa intuire che da qualche parte a Napoli, sotto un campo da tennis, sia sepolto il tesoro di Mixed By Erry. Ma quanto hanno guadagnato i fratelli Frattasio nella realtà?
La cifra precisa non è nota, ma si tratta di somme enormi: Sibilia nella sua pellicola spiega come il giro d’affari di Mixed By Erry a un certo punto fosse così grande da far diventare l’attività dei Frattasio la prima “etichetta discografica” d’Italia.
Sempre nell’intervista a Fanpage, Peppe Frattasio dichiara:
Eravamo troppo ignoranti, non avevamo mai visto tanti soldi insieme.
Se guadagnavamo anche 150milioni, che in una settimana abbiamo spesso incassato, compravamo orologi, macchine, sperperavamo al casinò perché ci piaceva giocare.
Se avessi fatto oggi i soldi di Mixed By Erry, sarei scappato in qualche paradiso fiscale, ma noi eravamo stupidi, non capivamo.
Ci siamo resi conto di essere stati degli stupidi quando ci hanno arrestati e hanno fatto bene a farlo. – Peppe FrattasioCosa fa Enrico Frattasio oggi
I fratelli Frattasio oggi hanno scontato la loro condanna. Svolgono attività differenti: Peppe si occupa di telefonia, Angelo è un grossista di scarpe e abbigliamento.
Enrico Frattasio oggi invece è un signore di quasi 60 anni, ha avuto due figlie, una fa l’ostetrica e l’altra l’insegnante di Lingue, è nonno e ha una piccola attività: vende scatole e confezioni.
Ha un profilo su Instagram, dove segue scrupolosamente il viaggio del film che racconta la sua storia e mostra ancora una grande passione per la musica.
Nel film si vede la sua prima ragazza, che nella vita reale ha poi sposato, ma si sono anche separati.