Le escort non hanno scuse: anche loro hanno bisogno di un buon commercialista per fare la dichiarazione dei redditi. Tutti i soldi che guadagnano sono legali e quindi, come hanno la possibilità di praticare il meretricio in condominio, di stipulare un contratto con un cliente e di farsi pubblicità, hanno anche il dovere di dichiarare i guadagni.
La Legge Merlin del 1958 è l’unica che norma la prostituzione in Italia. Se si legge il testo, si comprende che la prostituzione in Italia è legale, ma non regolamenta e che ad essa sono direttamente collegati i reati di sfruttamento, favoreggiamento e induzione. La donna è un soggetto consapevole di autodeterminarsi nelle proprie scelte, promuovendo la sua attività attraverso la pubblicità e le recensioni.
Quindi, l’utente che scrive la recensione, limitandosi a raccontare i fatti per come sono avvenuti, senza dare giudizi di valore sulla persona, non commette reato. La recensione è anzi uno strumento utile agli utenti per evitare truffe od estorsioni, visto che nasce direttamente dai consumatori reali, contribuendo alla regolamentazione del settore.
Escort Advisor, il primo sito di recensioni di escort in Europa, viene utilizzato proprio come motore di ricerca per verificare i numeri di telefono trovati online o cercare escort recensite direttamente attraverso la mappa presente sul portale. Ogni giorno il portale indicizza gli annunci delle escort pubblicati su tutti i siti dedicati. Ad oggi, l’80% delle escort che si pubblicizza online in Italia ha almeno una recensione, tant’è che dal 2014 sono più di 690.000 le recensioni raccolte, in ogni comune d’Italia. Gli utenti che visitano il sito sono circa 5 milioni ogni mese.
Le recensioni vengono controllare manualmente da un team di addetti formato appositamente e da un software proprietario di intelligenza artificiale. Il controllo accerta il rispetto delle linee guida del sito e la privacy policy. Per questo motivo, ogni giorno vengono anche rifiutate delle recensioni, che non vengono pubblicate sul portale: al 1° luglio 2023 in Italia sono il 15% rispetto al totale.
Il giudizio dell’utente è molto importante per gli altri clienti: i fruitori del servizio possono selezionare le offerte adatte alle loro esigenze con serenità e sicurezza, come nelle altre professioni. Il cliente può recensire la prestazione della escort in modo obiettivo, senza rientrare nel favoreggiamento, in quanto manca la cooperazione concreta e dettagliata a rendere più allettante l’offerta.
Conseguentemente, nemmeno il controllo delle recensioni rientra nel favoreggiamento, in quanto non è agevolata la prostituzione, ma vengono moderati i commenti di terzi e l’esperienza è raccontata per come è accaduta.
Lo stesso principio vale per la pubblicità. Rientra nel favoreggiamento nel caso in cui il titolare del dominio internet promuova personalmente i servizi delle iscritte attraverso sponsorizzazioni, mettendo a disposizione un servizio di foto editing, video e altre attività oltre al semplice spazio pubblicitario.