Ottenere dei capelli lisci perfetti, senza ricorrere alle piastre, soprattutto d’estate sembra un sogno irrealizzabile. In realtà esiste un modo semplice per fare i capelli lisci senza calore, senza stress e senza fatica. La chiave è la pazienza: per eliminare ogni increspatura dalle lunghezze, infatti, è necessario tenere i capelli in posa per qualche ora, per tutta la notte se necessario.
Tra i metodi per fare i capelli lisci senza utilizzare la piastra, c’è quello della ruota svedese. Una tecnica semplice, che consente di mettere in piega i capelli mentre sono ancora bagnati, andare a dormire e ritrovarsi con un hairstyle perfetto. Dopo aver lavato i capelli, dividete la chioma a metà, orizzontalmente, creando due aree distinte. A questo punto pettinate le lunghezze e iniziate ad avvolgerle attorno alla testa, stirandole per scongiurare l’effetto crespo. Un procedimento da eseguire per ogni ciocca, facendo in modo che ogni sezione di capelli “fissi” quella precedente, sovrapponendosi. Per rendere l’acconciatura più salda, poi, basterà utilizzare delle forcine, che vi permetteranno di mantenere le ciocche ferme e ben tirate.
Iniziate pettinando i capelli quando sono ancora bagnati, poi, spostateli lateralmente. A questo punto, create una coda e fissatela utilizzando un nastro lungo almeno il doppio delle vostre lunghezze e largo pochi centimetri. Sarà proprio il nastro a garantirvi un liscio perfetto: avvolgendolo sui capelli potrete lisciare i capelli senza usare calore. Un metodo adatto a mettere in piega le lunghezze, ma che non vi consentirà di controllare le radici, per le quali potrebbe essere necessario utilizzare la piastra.