Prima di partire è bene tenere a mente dei semplici accorgimenti e consigli che ci permettano di viaggiare in auto in sicurezza e non avere pensieri durante il viaggio.
Ecco alcune dritte per rendere un viaggio in auto il più piacevole (e sicuro) possibile.
1 – Controllare la vettura prima di partire
Fare un check up del nostro mezzo di trasporto è la prima regola per viaggiare in auto in sicurezza. Può sembrare scontato, eppure spesso succede che proprio questa buona abitudine non venga eseguita.
Il modo migliore per controllare che tutto sia a posto è quello di rivolgersi ad un’autofficina di fiducia.
Prima di mettersi al volante è fondamentale controllare la pressione delle gomme, il livello dell’olio e del liquido di raffreddamento del motore, i freni, gli ammortizzatori, le luci e i tergicristalli.
Soprattutto se viaggiate in estate quando fa molto caldo, accertatevi che venga controllato anche l’impianto di climatizzazione.
2 – Rispettare i limiti di velocità
Un’altra regola per viaggiare in auto in sicurezza che per me è di grandissima importanza. Bisogna rispettare i limiti di velocità imposti dal paese in cui ci troviamo, per la nostra sicurezza e per quella degli altri.
In Italia il limite è di 50 km/h per le strade urbane, 90 km/h per quelle extraurbane secondarie, 110km/h per le strade extraurbane principali.
In autostrada invece il limite di velocità previsto dalla legge è di 130 km orari.
Chiaramente per ognuno di questi limiti ci possono essere delle eccezioni, segnalate dall’apposita segnaletica.
Altra cosa importante quando si è alla guida è rispettare le misure di sicurezza tra veicoli. A questo bisogna prestare particolare attenzione, soprattutto nei periodi di maggior traffico, come possono essere le giornate di esodi estivi.
Informatevi sempre sulle condizioni del traffico ed eventuali incidenti sul sito dell’Anas, prima di mettervi alla guida.
Rispettate sempre i limiti di velocità e la segnaletica stradale
3 – Gestire bene aria condizionata e climatizzazione
Controllate sempre prima di partire l’impianto di aria condizionata e climatizzazione del veicolo.
Inoltre, mentre siete in viaggio, non esagerate con le temperature: la cosa migliore è tenere una temperatura costante di 22 gradi all’interno della macchina.
È bene evitare poi anche di puntarsi il bocchettone dell’aria direttamente addosso così come accendere subito l’aria condizionata al massimo quando si entra in auto.
Conviene prima aprire i finestrini e poi gradualmente portare la climatizzazione al livello desiderato.
4 – Viaggiare riposati e fare pause
Soprattutto se avete in programma viaggi in auto lunghi, durante i quali sarete gli unici a guidare, è importantissimo essere riposati al momento della partenza.
Evitate di mangiare troppo pesante e ovviamente no ad alcolici o farmaci che potrebbero dare sonnolenza.
Ogni 2 o 3 ore fermatevi per una piccola pausa per sgranchire le gambe e riposarvi un po’, magari prendere un caffè.
Assicuratevi di avere sempre con voi dell’acqua a bordo e tenervi idratati durante il viaggio.
5 – Viaggiare con abbigliamento adatto
Tra i consigli per viaggiare in auto in sicurezza forse è quello al quale di solito si fa meno caso.
In realtà anche l’abbigliamento che scegliamo prima di affrontare un viaggio in auto ha una sua importanza.
Per esempio, d’estate capita di vedere gente alla guida con infradito, ciabatte o addirittura scalzi. Ecco, questa è una cosa da evitare perché può essere pericolosa in quanto condiziona la gestione dei pedali, fondamentale in situazioni di emergenza.
Indossate scarpe chiuse e comode quando guidate, è la cosa più sicura.
Inoltre, per evitare fastidiosi sfregamenti con il sedile o la cintura di sicurezza, conviene indossare degli abiti che non lascino la pelle troppo scoperta e possano favorire irritazioni.
Messi in pratica questi semplici accorgimenti per viaggiare in auto in sicurezza, allacciate le cinture e godetevi il viaggio!