Andiamo a vedere come avviene l’organizzazione di un funerale da parte di un’agenzia di onoranze funebri e si occupa quindi di quello che è un momento delicato per una famiglia che ha subito una grave perdita.
In questi casi infatti un’agenzia di onoranze funebri svolge un ruolo decisivo dal punto di vista del comfort, del supporto e dell’assistenza pratica che darà alla famiglia afflitta da questo grande dolore.
In questo articolo vogliamo vedere nello specifico come l’agenzia organizza un funerale, cercando di capire quali sono i momenti più significativi che fanno parte di questo processo.
Innanzitutto, nel momento in cui una famiglia si rivolge all’agenzia dopo che il suo caro non c’è più, l’impresario delle pompe funebri farà un’intervista iniziale perché sarà importante per discutere delle loro esigenze e preferenze sulla cerimonia funebre per il familiare defunto.
In pratica l‘impresa vorrà sapere se il defunto ha lasciato delle volontà scritte e orali, ma soprattutto vorrà capire tutte le opinioni e i desideri della famiglia per quanto riguarda la scelta della sepoltura o della cremazione, ma anche tutto quello che riguarda il luogo dove ci sarà il rito funebre, nonché la selezione della bara o dell’urna, insieme ad altri dettagli importanti.
A questo punto l’agenzia si occuperà di organizzare il trasporto dell’urna e dei fiori o del feretro, ma soprattutto dovrà stabilire l’ordine dei servizi religiosi nonché le eventuali letture che sono state scelte dai familiari dei defunti.
Inoltre consideriamo che spesso le agenzie di onoranze funebri offrono una gamma di servizi aggiuntivi con lo scopo di personalizzare in maniera ulteriore la cerimonia funebre.
Questi servizi includono per esempio l’organizzazione dei video e di foto, ma anche la creazione di programmi commemorativi nonché fornitura dei veicoli per i familiari e il loro trasporto, nonché assistenza nell’eventuale pubblicazione di annunci di morti sui giornali locali
L’importanza della gestione delle pratiche burocratiche
Una cosa importante che farà l’agenzia di onoranze funebri riguarda la gestione di quelle che sono le necessarie pratiche burocratiche e che includono la preparazione di documenti legali come per esempio certificato di morte, ma anche l’assistenza nella gestione di questioni amministrative come per esempio l’eventuale richiesta di benefici previdenziali nonché organizzazione delle pratiche di eredità.
Un’altra cosa importante riguarda il supporto emotivo per l’agenzia darà alla famiglia e il lutto perché i consulenti sono formati proprio per riuscire a fornire questo tipo di aiuto, nel senso di ascolto e sostegno alla famiglia, che deve essere aiutata ad affrontare tutte le difficoltà emotive che sono legate alla perdita di un familiare caro.
Ovviamente per avere tutti questi risultati sarà necessario contattare un’agenzia di onoranze funebri di alto livello, ma anche per capire l’aspetto economico, nel senso che il costo del funerale sarà inserito all’interno di uno o più preventivi.
Difficile dire una cifra precisa perché dipenderà dai servizi richiesti dalla famiglia alla quale potrebbe volere un funerale standard per risparmiare, il quale include tutti i servizi fondamentali.
Mentre chi ha dei soldi da spendere in più potrebbe richiedere funerale personalizzato con opzioni extra.