L’allestimento stand fieristici di cui parliamo in questo articolo è molto importante per le tante aziende che decidono di partecipare a questi eventi così importanti che servono a promuovere il loro brand e il loro marchio.
Sono delle imprese che giustamente sanno e comprendono perché ne hanno esperienza, che degli stand ben progettati riusciranno ad attirare l’attenzione dei visitatori di quella fiera, cosa non facile perché in genere all’interno di una fiera ci stanno moltissimi stand e i visitatori vanno molto di fretta.
Ci sono vari elementi chiave da prendere in considerazione per quanto riguarda l’allestimento dello stand, allestimento che spesso viene delegato a delle imprese e degli esperti nel settore, che conoscono tutti i segreti per avere successo da questo punto di vista.
Infatti sanno intanto che è molto importante la progettazione dello spazio, importante per creare un ambiente funzionale, l’ambiente che deve tenere in considerazione gli obiettivi che ha quell’azienda per quella fiera e soprattutto il messaggio che vuole mandare.
Questo significa dare molta attenzione alla disposizione degli elementi e quindi quali prodotti rispetto ad altri mettere in mostra, prevedere un’area per le dimostrazioni se serve, tutto studiato nei dettagli per ottimizzare l’esperienza di quei visitatori che potrebbero diventare dei futuri clienti fedeli.
Un altro punto chiave rispetto a questo allestimento e i professionisti lo sanno, perché poi l’esperienza sul campo fa sempre la differenza, riguarda l’illuminazione che può significare creare un’atmosfera che mette in risalto dei prodotti in mostra utilizzando delle luci a LED o luci ambientali che servono a creare un’atmosfera da una parte professionale, ma dall’altra anche accogliente.
Poi quando parliamo di un allestimento di uno stand per una fiera non possiamo non funzionare da parte della grafica e del branding, che può significa l’utilizzo di loghi e colori che devono essere coerenti con l’immagine aziendale e che devono servire a creare un’identità visiva che sia riconoscibile nel tempo.
Anche perché parliamo di elementi che sono quelle che rimangono impressi nella mente dei visitatori che ricorderanno quell’impresa avendo un’immagine visiva e avendo in mente il loro brand e il logo.
Se vogliamo avere successo nella vendita di prodotti in una fiera l’allestimento dello stand è fondamentale
Poi teniamo presente che all’interno di molte fiere non si parla solo di promozione di prodotti, ma si parla anche di vendita degli stessi ed è per questo che suggeriamo nel titolo di questa seconda parte che l’investimento che sosteniamo per farci aiutare nell’allestimento dello stand è un ottimo investimento.
Anche perché poi chi è proprietario di una piccola impresa che magari si vuole pubblicizzare in una fiera, avrà tante cose da organizzare in quel contesto e non è che può fare tutto in autonomia, e farsi aiutare diventa un obbligo e diventa anche una scelta di buon senso.
Ormai molti professionisti in questo ambito puntano molto sulle tecnologie interattive e parliamo di schermi touchscreen, video o realtà virtuale, che servono a migliorare l’esperienza dei visitatori e coinvolgere in maniera più attiva grazie a delle dimostrazioni interattive.