E’ diventata virale l’immagine scattata nel pronto soccorso dell’ospedale Barone Romeo di Patti dove i medici hanno immobilizzato una gamba con frattura al perone usando un cartone da imballaggio e non una stecca per l’ingessatura, perché in quel momento mancavano.
L’infortunato è un trentenne che dopo un incidente si è recato con il padre al Pronto soccorso e dopo un’attesa durata circa sette ore – dalle 18 all’una di notte – per fissare la gamba, anzichè usare una stecca, i medici si sono serviti di un cartone da imballaggio. E il padre ha pubblicato un post su Facebook rivolgendosi al Presidente della Regione Sicilia Renato Schifani, la cui replica non si è fatta attendere. Non appena ha appreso la vicenda, Schifani ha subito telefonato al padre del ragazzo infortunato per scusarsi.
L’Asp di Messina dopo aver incaricato una commissione ispettiva per le verifiche del caso, ha sollevato dall’incarico la responsabile del pronto soccorso, in quanto “conferito nel 2021 con modalità non conformi alla vigente normativa contrattuale di categoria”. Inoltre l’azienda ha richiesto “di avviare un procedimento disciplinare anche nei confronti del direttore sanitario dell’ospedale per mancata vigilanza in ordine alle procedure di approvvigionamento e nei confronti della capo sala per mancata gestione dei magazzini farmaceutici di reparto e conseguente mancato approvvigionamento dei dispositivi medici”. ‘Le verifiche continueranno’, ha assicurato il presidente della Regione siciliana Renato Schifani.