È attiva dal 1° settembre la nuova carta Dedicata a Te: il bonus da 500 euro destinato a tutte le famiglie con un Isee inferiore a 15mila euro. La social card potrà ufficialmente essere utilizzata per acquistare beni alimentari di prima necessità, carburanti o abbonamenti al trasporto pubblico locale. Il valore del bonus è di 500 euro in una sola tranche annuale.
La somma verrà erogata attraverso le carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili nominative, consegnate a tutti gli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio.
Ecco tutti i dettagli.
A beneficiare della social card sono le famiglie con un Isee non superiore ai 15mila euro annui, che non abbiano già sussidi (ad esempio, l’Adi o la Carta acquisti) alla data di entrata in vigore della norma, cioè il 4 giugno 2024, e che non siano neppure fruitori di Naspi, Discoll o cassa integrazione.
I beneficiari della social card sono individuati tra i cittadini italiani appartenenti ai nuclei familiari che possiedono i seguenti requisiti:
- iscrizione di tutti i membri all’Anagrafe della popolazione residente;
- certificazione Isee in corso di validità con indicatore non superiore a 15mila euro
Tra i beneficiari, avranno la priorità le seguenti categorie:
- i nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il31 dicembre 2010
- i nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006
- i nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore Isee più basso
La carta Dedicata a Te non va richiesta: è il Comune a individuare i beneficiari, in base ai parametri stabiliti dalla legge e aventi i precedenti requisiti.
Il contributo economico verrà erogato a partire dal 1° settembre, attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. Il primo pagamento dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio.
Le somme, inoltre, dovranno essere interamente utilizzate entro il 28 febbraio 2025.
Il bonus da 500 euro può essere utilizzato per acquistare beni alimentari di prima necessità, escluse le bevande alcoliche di qualsiasi tipo, carburanti o, in alternativa a questi ultimi, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.