“Se dovete organizzare un pranzo o una cena eleganti a base di pesce, state certi che servendo in tavola le mezzelune ripiene di ricotta e pesce farete un’ottima figura! – esordisce così Domenico Scognamiglio, pastaio esperto e quotato, proprietario del laboratorio di pasta artigianale “Il Tortellino Pasta Fresca”, nel condividere con i lettori di Napolitan una delle prelibatezze più richieste ed apprezzate, realizzate nel suo laboratorio – Certo non è una ricetta velocissima da fare, ma di sicuro l’impegno e la dedizione saranno ben ripagati. Belli da vedere e buoni da mangiare sono il top durante le vestività e piaceranno sicuramente anche a chi non è amante dei piatti di mare.
- PLATESSA 100 gr
 - GAMBERONI 80 gr
 - OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA (EVO) q.b.
 - SPICCHIO DI AGLIO 3
 - COZZE 500 gr
 - VONGOLE 500 gr
 - PREZZEMOLO q.b.
 - VINO BIANCO 100 ml
 - POMODORI 2
 - SALE q.b.
 - PEPE NERO q.b.
 - RICOTTA 100 gr
 - BASILICO q.b.
 - PASTA ALL’UOVO 250 gr
 
Preparazione
Prima di tutto, cuocete a vapore i filetti di platessa, dopo qualche minuto, aggiungete anche i gamberoni sgusciati e dopo due minuti togliere il tutto dalla vaporiera. In una padella mettete l’olio nel quale farete soffriggere due spicchi di aglio, dopo un minuto aggiungete anche le cozze e le vongole con un po’ di prezzemolo e fatele aprire, chiudendo la padella con il coperchio. In un’altra padella mettete l’olio e l’aglio con il prezzemolo fresco tritato e fate soffriggere. Quando sarà rosolato aggiungete i carapaci dei gamberoni, aspettate quindi sfumate con del vino bianco secco. Quando la parte alcolica sarà sfumata aggiungete i pomodori fatti a dadi e fate cuocere con il fondo di cottura delle cozze e con col coperchio per una 20 di minuti, salando se necessario.
Da parte frullate il pesce con la ricotta e i gamberi e qualche fogliolina di basilico. Aggiungete sempre nel mixer un cucchiaio di fondo di cottura, un pizzico di sale e un po’ di pepe quindi frullate bene.
Stendete la sfoglia all’uovo e prendendo bene le distanze, con un cucchiaio distribuite tanti mucchietti di farcitura, inumidite i bordi con un goccio di acqua e poi piegate la sfoglia per dare la classica forma di mezzaluna. Schiecciate leggermente per far uscire l’aria, quindi cuoceteli in abbondante acqua salata. Nel frattempo filtrate il sughetto e quando i ravioli saranno pronti aggiungeteli alla padella col sugo. Impiattate i vostri ravioli ripieni di pesce aggiungendo i frutti di mare sgusciati, qualche pomodorino e le foglie di basilico.
 
 






