Il nuovo modo di leggere Napoli

Gli auguri originali del maestro pizzaiolo Errico Porzio: “Questo 2020 come una pizza con l’ananas”

di / 0 Commenti / 321 Visite / 22 dicembre, 2020

whatsapp-image-2020-12-22-at-16-09-22“Se questo 2020 fosse stata una pizza, sarebbe stata una pizza con l’ananas”. Recita così il manifesto apparso stamane a Napoli e che ritrae il maestro pizzaiolo Errico Porzio in compagnia di due pizze: una, per l’appunto, condita con l’ananas, sull’altra invece il pizzaiolo di Soccavo ha scalfito un colorito saluto all’anno che sta volgendo al termine.

Un anno fortemente segnato dall’emergenza sanitaria introdotta dal Covid-19 e dalla conseguenziale crisi economica che ha messo in ginocchio i lavoratori. Tra le categorie più colpite, i ristoratori, i pizzaioli, ed è per questo che Porzio ha voluto esorcizzare la paura e le incertezze legate al futuro alla sua maniera. Con l’ironia e l’originalità che da sempre lo contraddistinguono, Porzio augura buone feste ai napoletani alla sua inconfondibile maniera.

Non sono passati di certo inosservati i manifesti apparsi in diverse zona della città di Napoli, pensati da Porzio per regalare un sorriso ai napoletani in un momento storico in cui le motivazioni per farlo sono davvero poche. 

L’ottimismo e la genuina ironia del maestro pizzaiolo di Soccavo rappresentano da sempre uno dei suoi autorevoli e vincenti punti di forza. Autentico protagonista del lockdown dello scorso inverno, Porzio ha intrattenuto ed allietato gli italiani a suon di dirette e videoricette grazie alle quali ha insegnato ai milioni di utenti che lo seguivano con puntuale partecipazione a fare la pizza e il pane in casa, ma anche casatielli, rustici e molte altre bontà. Durante la fase 2, contestualmente alla ripresa delle attività lavorative, Porzio è stato concretamente protagonista della ripartenza tagliando il nastro della sua sesta pizzeria in Campania nella splendida cornice del lungomare di Salerno. Un buon proposito bissato lo scorso 13 dicembre con la new opening della seconda focacceria “PorzioNi di Pizza” in via Bernini al Vomero.

Intraprendenza, ottimismo, spirito di sacrificio, un’instancabile forza di volontà, l’inguaribile ottimismo e soprattutto la lungimirante ironia: queste le armi che hanno consentito a Porzio di osteggiare le tante difficoltà che hanno segnato il 2020 e che gli hanno consentito di non perdere mai il sorriso.

Porzio saluta il 2020 con un simpatico “calcio nel sedere”: un auspicio condiviso con tanti napoletani che si accodano all’augurio del “pizzaiolo social”.

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)