Il nuovo modo di leggere Napoli

23 gennaio: Giornata Mondiale della Torta

di / 0 Commenti / 39 Visite / 23 gennaio, 2021

collage-100-dessert-e-dolci-per-tutti-i-palati-jpgNon tutti sanno che il 23 gennaio si celebra una ricorrenza dolcissima: la Giornata mondiale della torta.

Anche se si tratta di una delle tante giornate dedicate ad uno dei peccati di gola più amati dai comuni mortali e che altro non fanno che fornire una valida e pretestuosa scusa per consacrare l’occasione affondando cucchiaini a più non posso in irresistibili fattezze di pan di spagna o millefoglie.

Quale occasione migliore per trascorrere il weekend in cucina tra uova, zucchero e farina, soprattutto considerando il clima rigido e l’emergenza covid che continua ad imporci di centellinare le uscite?

Se volete onorare la ricorrenza, ma siete dubbiose in merito alla torta da realizzare, ecco una gustosissima carrellata di suggerimenti:

Torta Caprese

Autentico caposaldo della tradizione campana, l’irresistibile torta al cacao e mandorle è un must intramontabile, proposto anche in versioni rivisitate.

Per seguire la ricetta tradizionale, clicca qui.

Torta sfogliatella

La versione extra-large di uno dei dolci più celebri ed apprezzati della cucina partenopea è una torta dal gusto vellutato e corposo che vi conquisterà, di boccone in boccone.

Per seguire la ricetta, clicca qui.

Migliaccio

Se volete gustare i sapori tipici del carnevale, allora cimentatevi nella preparazione del migliaccio.

Per seguire la ricetta, clicca qui.

Tiramisù

Se volete puntare su un classico dal successo garantito, puntate tutto su caffè, savoiardi e mascarpone!

Per seguire la ricetta, clicca qui.

Tra i classici intramontabili: la torta della nonna, la red velvet, la sacher, la foresta nera, la sette veli, ma anche la millefoglie e soprattutto il pan di Spagna da farcire con le creme che più ispirano il vostro estro creativo.

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)