Il nuovo modo di leggere Napoli

Sabato 2 giugno: Gente de Zona in concerto all’arenile di Bagnoli

di / 0 Commenti / 176 Visite / 30 maggio, 2018

gente-de-zona-ocandina-orizzontaleSabato 2 giugno, all’Arenile di Bagnoli, i Gente De Zona in concerto, special guest Muevelo. Inizio alle ore 21:00, mentre l’apertura dei cancelli è prevista alle 18.00. Il gruppo combina i ritmi del reggaeton con forme più tradizionali di musica cubana.

Gente de Zona (talvolta trascritto come Gente D’ Zona) sono il gruppo leader nel genere musicale Cubatón (Reggaetón Cubano) e sono il primo vero fenomeno “pop” di Cuba. Il loro successo ha eclissato quello delle storiche orchestre di Timba Cubana e oggi sono, a livello planetario, il gruppo di maggior successo nella musica cubana. Arrivano direttamente dall’Havana: Alexander DelgadoNando Pro e Jacob Forever in pochi anni hanno conquistato i teenagers cubani e, grazie anche ad innumerevoli tournée mondiali, hanno raggiunto un vasto pubblico anche in Europa e negli USA.
Molto popolari nel loro paese d’origine i Gente de Zona (“Gente del vicinato”), nelle sue produzioni musicali, ha unito il sound reggaeton con ritmi tradizionali come il Filín e il Mambo. Con quattro album di successo, e dopo quindici anni di carriera, sono esplosi a livello internazionale grazie anche alla collaborazione con la mega-star latina Enrique Iglesias; nel 2014 il brano Bailando raggiunge vette di popolarità uniche con ben 2 miliardi e mezzo di visualizzazioni su Youtube decretandolo come uno dei più ascoltati della storia musicale moderna.
Nel 2015 una seconda collaborazione importante segna un nuovo passo verso la fama: con l’artista statunitense, di origine portoricana, Marc Anthony pubblicano due singoli La Gozadera, che si aggiudica il certificato di disco d’oro in Italia e che vale al gruppo una vittoria ai Latin American Music Awards nella categoria “miglior canzone tropicale”, e Traidora. Sempre nello stesso anno compaiono nel singolo He llorado (como un niño) dell’artista spagnolo Juan Magán.
Molte le collaborazioni e tra le più celebri ricordiamo quella con Pitbull (Yo quiero, 2014 – undici milioni di visualizzazioni su youtube) e Jennifer Lopez (Ni tu ni yo, 2017 – 80 milioni di visualizazioni su youtube) che confermano il loro strepitoso successo negli Stati Uniti e a livello mondiale. In queste settimane Gente De Zona è presente nelle airplay radiofoniche con il brano Nadie ha dicho di Laura Pausini.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)