Il nuovo modo di leggere Napoli

Roma, Concerto 1° maggio: 8 ore di musica, conducono Camila e Clementino

di / 0 Commenti / 26 Visite / 29 aprile, 2017

w53u3fw4 Anche quest’anno c’è grande attesa per il concerto del 1° maggio a Roma. Al cast d’eccezione di grandi ospiti nazionali e internazionali già confermati si aggiungono anche Rocco Hunt e Gad Lerner. Quest’anno conducono la lunga diretta Camila Raznovich e Clementino.
Promosso come sempre da Cgil, Cisl e Uil, dal 1990 il tradizionale appuntamento raduna nel giorno della Festa dei Lavoratori migliaia di spettatori in Piazza San Giovanni in Laterano, per 8 intense ore di musica, in diretta dalle 15.00 a mezzanotte su Rai 3.

Quest’anno ci sarà una sorta di ‘ponte’ con Portella della Ginestra, dove quel giorno si svolgerà la principale delle manifestazioni sindacali del Primo maggio con i tre segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, per ricordare il 70esimo anniversario della strage mafiosa contro chi manifestava quel giorno su quel pianoro contro il latifondismo oppressivo.

Non sarò il rapper cattivo con il Rolex d’oro. Io sono ironico, solare, ho cominciato nei villaggi turistici dove dovevi far divertire la gente”, spiega Clementino durante la conferenza di presentazione nella sede Rai di via Asiago. “Ogni riferimento è puramente casuale”, ha commentato la Raznovich, riferendosi alla polemica che aveva investito i rapper J Ax e Fedez per i Rolex d’oro appunto.
E il rapper si concede una battuta: “Nel ’99 andavo a vedere il concertone tra il pubblico, nel 2014 sono salito sul palco per cantare… Se continuiamo così, il prossimo anno sarò il direttore di Rai3“.  Infine, rivela:  “Ho sentito Fiorello che mi ha dato un consiglio per il concertone: ‘Vedi di non gridare’. E sintonizzatevi il mattino del Primo Maggio su Edicola Fiore: ci sarà una sorpresona”.
Camila Raznovich continua: “Sono felice e posso assicurare che darò il massimo. C’è grande emozione, ero emozionata la prima volta che l’ho condotto, ma la seconda volta sono più emozionata perché ho una maggiore consapevolezza”.

Ecco il cartellone al completo: Editors, Edoardo Bennato, Planet Funk, Public Service Broadcasting, Brunori Sas, Bombino, Levante, Motta, Fabrizio Moro, La Rua, Ermal Meta, Francesco Gabbani, Samuel, Ara Malikian, Marina Rei + Benvegnu, Lo Stato Sociale, Teresa De Sio, Mimmo Cavallaro, Aprés La Classe, Le Luci Della Centrale Elettrica, Ex-Otago, Sfera Ebbasta, Maldestro, Artù, Braschi, Geometra Mangoni, Rocco Hunt, Ladri Di Carrozzelle, Orchestra Popolare Del Saltarello e Giovanni Guidi.

Selezionati tra 110 artisti e band emergenti provenienti da tutta Italia si esibiranno sul palco anche i 3 vincitori che accederanno alla finalissima del concorso 1m Next. Amarcord da Firenze, Doro Gjat da Udine, Incomprensibile FC da Torino. Il vincitore assoluto verrà poi proclamato, in diretta TV, dal palco del concerto.

Anche quest’anno Rai Radio2 sarà una delle voci ufficiali. Si parte alle 16 con Katamashi e Gianluca Gazzoli, gli “inviati speciali” di KGG: a loro il compito di raccontare la kermesse 2017, scovando le notizie più stuzzicanti, fino alle 19:30. Alle 19:45 il testimone passerà a Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini, voci “rock and roll” di Radio 2, che anticiperanno il loro Rock and Roll Circus. Con Pier e Carolina si andrà avanti fino alla mezzanotte.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)