Il nuovo modo di leggere Napoli

Ditta antincendio: mansioni, requisiti e normativa

di / 0 Commenti / 18 Visite / 2 novembre, 2021

La Ditta di antincendio offre alla propria clientela una squadra di vigilanza e di gestione delle emergenze antincendio.

ivu5

Tale servizio esiste con legge  datata e nasce principalmente per svolgere l’attività di Servizio Integrativo Antincendio all’interno delle aree portuali e zone limitrofe. Negli ultimi anni la richiesta dei Servizi di Vigilanza antincendio privati è aumentata anche nei settori sprovvisti di normativa specifica, perché la loro importanza li ha portati ad essere considerati dei veri e propri Vigili del Fuoco Privati .In questo contesto è già presente con un servizio di Vigilanza Antincendio Privata in diverse realtà, ed offre il servizio di Vigilanza Antincendio 24 ore su 24 per combattere qualsiasi rischio di incendio. Il servizio completa infatti le misure tecniche di sicurezza antincendio, prevenendo situazioni di rischio ed assicurando l’immediato intervento in caso di incendio La ditta è attualmente fornitrice di servizi per conto di enti pubblici, aziende ospedaliere, ASL, Società a partecipazione statale e società private

Ai propri clienti  garantisce l’impegno di personale addestrato e specializzato, che è consapevole di avere compiti di responsabilità che deve eseguire con massima dedizione e scrupolosità, oltre che con discrezione, sollevando la propria clientela da incombenze che possono rallentare l’efficacia e la produttività dello svolgimento della propria attività.  utilizza esclusivamente personale selezionato e proveniente dall’organico dei volontari del corpo dei Vigili del Fuoco che viene già impiegato nei compiti di prevenzione e primo intervento. Tutti gli addetti a questo servizio hanno conseguito l’attestato di idoneità tecnica a rischio di incendio elevato rilasciato dai comandi provinciali dei vigili del fuoco e partecipano regolarmente a corsi di aggiornamento.

Il servizio prevede l’attività di prevenzione, ovvero l’assunzione di tutte le misure destinate ad eliminare i pericoli di incendio e la possibilità di propagazione; la diffusione delle consegne da rispettare in caso di incendio, la verifica del funzionamento di tutti i sistemi di sicurezza e dei mezzi di comunicazione di emergenza, nonché il controllo della praticabilità delle uscite di sicurezza, dei singoli dispositivi antincendio e delle vie di accesso per i Vigili del Fuoco. La struttura della Squadra di Vigilanza Antincendio e di gestione delle emergenze della Lemon  è strutturata ed organizzata per garantire un rapido ed efficiente intervento al verificarsi di un principio d’incendio o di una emergenza. Le attività interessate ai servizi di vigilanza antincendio sono:

Tutto il personale della  è ad alta specializzazione ed è periodicamente impegnato in corsi di aggiornamento, formazione e addestramento sulle tecniche di soccorso e intervento con l’ausilio dei più moderni dispositivi antincendio, di protezione individuale e di intervento.  ra i principali servizi svolti  vi è anche la fornitura di personale altamente qualificato per la Vigilanza e sorveglianza antincendio in ausilio allo svolgimento di manifestazioni temporanee o permanenti ad alta affluenza di pubblico come concerti, spettacoli, feste, etc. Inoltre, lo stesso servizio di presidio fisico per la vigilanza antincendio viene fornito permanentemente per le attività lavorative che necessitino per legge della presenza costante di squadre antincendio e primo intervento per la gestione della prevenzione antincendio e di eventuali interventi di spegnimento o, comunque, di gestione emergenze come primo soccorso o gestione esodo di massa.

 

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)