Il nuovo modo di leggere Napoli

Super green pass i vigore da lunedì 6 dicembre: come ottenerlo

di / 0 Commenti / 314 Visite / 3 dicembre, 2021

icona-green-passDa lunedì 6 dicembre al 15 gennaio entrerà in vigore il Super Green Pass, come stabilito dal decreto approvato dal governo per contenere i contagi da covid,  in vista delle festività natalizie.

Il Green pass si sdoppia e a partire da lunedì sarà di due tipi: uno, rafforzato, rilasciato alle persone vaccinate o guarite e un altro base assegnato a chi si sottopone a tampone molecolare o antigenico con risultato negativo. Solo il super green pass consentirà di avere una piena vita sociale e di accedere alle attività aperte e a capienza piena in zona gialla o arancione. Agli under 12 non sarà richiesta la certificazione verde.

Ricordiamo che a partire dal 15 dicembre 2021, la validità della Certificazione verde COVID-19 da vaccinazione, per le dosi successive alla prima o dose dopo guarigione, passa da 12 a 9 mesi dalla data di somministrazione.

Dal 6 dicembre, dunque, il Green pass di chi è vaccinato o guarito diventerà un super Green pass: chi ha una certificazione valida non deve chiederne una nuova. Il QR code, ovvero il codice a barre bidimensionale, resta lo stesso.

Chi invece ha avuto finora un Green pass solo legato all’esito di tamponi, e quindi valido massimo 72 ore,  e non ha contratto il Covid, per ottenere il Super Green pass deve sottoporsi a vaccinazione.

A quel punto, sarà possibile scaricare la certificazione o tramite il sito www.dgc.gov.it con tessera sanitaria o identità digitale Spid, scaricando la App Immuni o la App Io oppure tramite il fascicolo sanitario elettronico regionale.

Chi non può utilizzare computer o smartphone, potrà rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o in farmacia per il recupero del proprio certificato.

Per la prima dose il Green pass sarà generato dal 12esimo giorno dopo la somministrazione e avrà validità a partire dal 15esimo  giorno fino alla dose successiva; per le dosi successive alla prima e per la vaccinazione a seguito di guarigione o infezione successiva alla prima dose della vaccinazione dopo almeno 14 giorni, la certificazione sarà generata entro un paio di giorni.

Il Green pass base, invece, ha una validità di 72 ore se rilasciato con tampone molecolare negativo, 48 ore se rilasciato con tampone antigenico negativo.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)