Fondata nel 1976 grazie all’iniziativa di Giuseppe Lago, LAGO è un’importante azienda attiva nel panorama del design Made in Italy, che produce eleganti soluzioni d’arredo. L’offerta coincide con un’esclusiva selezione di mobili, caratterizzati da un design modulare unico, progettati per integrarsi perfettamente in ogni area della casa, nonché in spazi pubblici, quali hotel e negozi.
LAGO considera il design come un potente mezzo di trasformazione sociale. Concepisce così scenari che puntano a migliorare la qualità della vita. Tale approccio si traduce in una visione che fonde cultura ed empatia, creando un legame profondo tra gli ambienti e le persone che, quotidianamente, li vivono.
La visione innovativa che contraddistingue LAGO affonda le sue radici già alla fine del XIX secolo, epoca in cui la tradizione artigianale iniziò a plasmare il percorso della famiglia. Giunta alla quarta generazione, nel 2006, l’azienda ha espanso i propri orizzonti anche nel mercato internazionale. Oltre ad offrire il suo design all’avanguardia, l’azienda ha adottato una strategia di comunicazione non convenzionale, con un forte impegno verso il digitale. A condurre l’azienda in questa fase è Daniele Lago, giovane imprenditore che pone la cultura al centro della sua visione strategica per lo sviluppo.
Oggi, LAGO può contare su un team di manager altamente qualificati e su oltre 200 collaboratori. La sua presenza si estende in più di 20 Paesi nel mondo, mediante una rete che conta oltre 400 negozi selezionati. La fase di espansione dell’azienda è tuttora in pieno svolgimento.
LAGO si fonda su diversi valori, tra cui emerge, in modo particolare, una visione allargata del design, visto come un efficace mezzo di trasformazione sociale che rappresenta una disciplina che non si limita a creare prodotti, ma anche senso. Un altro aspetto cruciale è la sostenibilità, per la quale l’azienda dimostra un impegno costante verso la tutela dell’ambiente.
Nel processo di realizzazione degli arredi, impiega solo materiali che si distinguono per gli altissimi standard qualitativi. Questa attenzione si riflette anche nella LAGO Fabbrica, uno spazio progettato secondo i principi della bioarchitettura, dove prendono forma i prodotti dell’azienda.
Le soluzioni d’arredo LAGO sono ideate per adattarsi armoniosamente ad ogni area dell’abitazione, dai soggiorni alle camere da letto moderne, ma anche ad ambienti pubblici e privati, come uffici e negozi. Dedicati a imprenditori, consumatori, architetti e dealer, i prodotti si distinguono per le linee essenziali, il design senza tempo e sono progettati per durare a lungo negli anni.
Ogni soluzione che fa parte dell’offerta, non a caso, rappresenta il risultato di ricerche e studi accurati, volti a realizzare prodotti durevoli e di alta qualità. L’operato delle macchine è affiancato dal prezioso contributo umano, un approccio che combina l’affidabilità e l’efficienza dei processi industriali con la precisione e l’attenzione al dettaglio tipiche dell’artigianato.
Gli arredi LAGO, versatili e modulari, sono pensati per offrire estrema flessibilità e personalizzazione nell’organizzazione degli spazi. Al centro di ciascun progetto c’è l’individuo, con l’intento di migliorare la qualità della vita e dell’ambiente lavorativo.
Grazie ad una community in continua espansione, che attualmente conta più di 25 milioni di membri, LAGO si impegna inoltre a consolidare il proprio ecosistema digitale. Nel 2023 è stato presentato il nuovo sito web, con l’obiettivo di fornire un’esperienza di navigazione più inclusiva e su misura per ciascun utente.
Utilizzando sistemi serverless, la nuova piattaforma LAGO ha permesso di ridurre i consumi di banda, i costi fino al 70% e le emissioni di CO2 nell’ambiente fino a un 40%, supportando così un percorso più green e sostenibile anche nei punti digitali.
Questo rappresenta un passo significativo in un percorso caratterizzato da vere e proprie “imprese digitali”, di cui fanno parte ad esempio la consulenza d’arredo personalizzata e il configuratore online.