La ristorazione napoletana cresce del +20% di ristoranti sull’app anno su anno. Il capoluogo campano è la sesta città per maggior numero di ordini in valore assoluto. In linea con quanto registrato a livello nazionale, il poké dimostra la cucina più in crescita negli ordini a domicilio in città con +150%. L’healthy diventa il secondo trend del 2020 (+20%). La cucina preferita dopo la pizza è l’hamburger, seguita dai dolci al secondo posto e dal giapponese al terzo. Il giorno in cui si ordina di più a Napoli è il sabato; sono i giovani tra i 25 e i 34 anni i maggiori utilizzatori di food delivery, seguiti dalla fascia 35-44 anni.
Questi i dati divulgati da Just Eat sul mercato del digital food delivery in Italia e gli impatti del lockdown, che ha portato nel mese di novembre ad attivare un’iniziativa ad hoc a supporto dei ristoratori. Nel panorama del mercato del food delivery, Napoli cresce e si posiziona al sesto posto per maggior numero di ordini.
La ristorazione napoletana non si ferma, registrando una crescita di ristoranti che scelgono il digital food delivery con Just Eat, +20% rispetto al 2019, e raggiungendo un totale di oltre 600 ristoranti partner in città e oltre 1.000 in provincia, con 60 comuni con crescita territoriale del 7%. A rappresentare in modo particolare questa crescita c’è Castellamare di Stabia con +108% e quasi 30 ristoranti partner. Napoli si posiziona così come una della città che meglio rappresentano il costante consolidamento del digital food delivery.
A livello nazionale, il digital food delivery continua a crescere rappresentando tra il 20% e 25% dell’intero settore del domicilio, con un incremento rispetto al 2019 guidato dalle province e fuori dalle grandi città, oltre che da un aumento di domanda e offerta. Nell’ultimo anno si è registrata un’espansione e rafforzamento della presenza territoriale di un ulteriore +12% guidata da Sardegna, Piemonte, Marche ed Emilia-Romagna, arrivando a servire con Just Eat il 66% della popolazione nazionale. Il +30% dei ristoranti ha scelto il digitale per ampliare business e clientela, con richieste sul servizio 5/6 volte superiori durante il periodo di lockdown e un ulteriore incremento del +20% nel solo mese di novembre, a seguito dell’attivazione di un pacchetto di agevolazioni che prevede di azzerare le commissioni per tutti i nuovi ristoranti che decideranno di utilizzare il digital food delivery e attivarsi su Just Eat per soddisfare la domanda della clientela in questo periodo. L’azzeramento della commissione è estendibile e prorogabile in base all’evoluzione della situazione ed è in vigore per un periodo minimo di 1 mese.
Per i ristoranti partner della piattaforma è stato inoltre previsto un supporto dedicato a quelle attività che usufruiscono del servizio di delivery attraverso rider che consegnano con Just Eat e per le quali è stato attivato uno sconto sulla commissione pari al 25%, con l’obiettivo di supportare oltre 5.000 ristoratori partner in tutta Italia, alleggerendo i costi e permettendo a chi non potrà utilizzare la sala per servire i clienti di continuare ad offrire i propri piatti attraverso la piattaforma, consegnandoli ai clienti a casa in modo facile, veloce e sicuro.
I napoletani tra gusti e tendenze del food delivery
Secondo la Mappa del Cibo a Domicilio di Just Eat i napoletani preferiscono l’hamburger, che si posiziona in testa alla top 3 delle cucine più ordinate dopo la pizza. Tra i piatti più ordinati alette di pollo, hamburger classico e bacon burger. Seguono i dolci al secondo posto (cornetto con nutella, graffa semplice, cornetto con crema e amarena) e il giapponese al terzo (nigiri sake, sashimi sake, sashimi salmone). Chiudono la top 5, per numeri di ordini assoluti, pollo e panini.
Oltre alle cucine più ordinate, lo studio rivela però anche le cucine più in crescita e i food trend del momento. Dall’analisi emerge un podio in cui spopola il poké con +150%, con una crescita guidata da: green poké, cheesecake alla maracuja, bay poké e dalla possibilità di poter comporre il proprio poké a seconda dei gusti. Segue la cucina healthy con +20%, grazie a frutta, zuppe, verdure al vapore, vellutate, tranci di salmone, insalate.
Tra i trend che si registrano in città e guidati dall’apertura anche di nuovi ristoranti dedicati spicca anche il fritto.
Food delivery durante il lockdown
A livello nazionale, la quarta edizione dell’Osservatorio pone l’accento anche sul periodo del lockdown, registrando differenze nelle abitudini e trend in cambiamento. Oltre a pizza, hamburger e giapponese infatti è il gelato ad aver scalato la classifica dei cibi più ordinati, dimostrando di essere anche quello con il numero maggiore di ordini in aumento (+230%) seguito dalle bevande, anche birre e vini (+128%) e dal giapponese che cresce comunque del +42% durante il lockdown insieme alle specialità di pesce con + 20% e alla cucina italiana, anche in relazione ai nuovi ristoranti nostrani che tra marzo e maggio hanno scelto il digital food delivery durante il periodo di chiusura. In particolare, l’incremento di ristoranti si è fatto sentire di più in alcune zone, tra cui Foggia, Prato, Taranto, Salerno, Livorno e Pescara e, come a livello nazionale, ha coinvolto soprattutto piccole realtà locali che hanno scelto di restare aperti solo con le consegne a domicilio.
Crescono inoltre i pagamenti digitali e alcune specialità che hanno segnato i giorni di lockdown, come la Colomba, i menù per la famiglia e i bambini, i kit compleanno con dolci e vaschette di gelato.
I mangiatori di cibo a domicilio a Napoli
A Napoli sono i giovani tra i 25 e i 34 anni i maggiori utilizzatori di food delivery con il 30%, seguiti dalla fascia 35-44 anni (28%), 18-24 (17%) e 45-55 (15%). Gli uomini tendono a ordinare più delle donne, con 55% vs 43%, mentre se si guarda alle professioni sono gli impiegati ad affidarsi di più al food delivery con il 33%, seguiti dagli studenti (23%) e dai liberi professionisti (11%). I liberi professionisti sono i più alto spendenti.
In linea con quanto evidenziato a livello nazionale, l’abitudine di ordinare cibo a domicilio a Napoli si fa sentire soprattutto di sabato, per passare una serata in famiglia o con amici e valorizzare il tempo passato in compagnia grazie alla grande varietà di specialità culinarie.
Le occasioni di consumo, il riflesso dei food mood di chi ordina
Tra le novità dell’Osservatorio, un’attenta analisi dei “food mood”, intesi come emozioni e occasioni, che guidano le scelte degli italiani quando ordinano cibo a domicilio online. La ricerca, condotta da Just Eat, rivela come il 62% si affidi al food delivery quando si sente positivo e con una sensazione di serenità, che insieme al 40% di chi lo fa quando si sente emozionato e con una sensazione di piacevole attesa e al 33% di chi ordina quando è soddisfatto e con sensazione di orgoglio, rivelano come il food delivery rappresenti un compagno per condividere emozioni positive. Il 56% invece ordina quando ha una sensazione di stanchezza mentale e cerca slancio e stimoli, mentre solo il 21% lo fa perché triste e con una sensazione di smarrimento e vede in un buon piatto una leva per ritrovare gioia.
Top 5 food mood
1. Positività
2. Relax
3. Emozione
4. Soddisfazione
5. Tristezza
Top 5 occasioni di consumo
1. Giornate intense
2. Raggiungimento di un successo
3. Cattivo umore
4. Esperienze di socialità
5. Sperimentazione di qualcosa di nuovo
Anche le occasioni di consumo riflettono gli stati d’animo di chi ordina. Serenità e felicità fanno ordinare in occasione di esperienze di socialità, anche in famiglia (56%), festività e vacanze (51%), nuove avventure e cambi di vita (30%), compleanni e anniversari (23%), con la famiglia (39%) e il partner (30%) e che si vivono soprattutto durante il weekend (52%). Il food delivery viene scelto quando si è orgogliosi e soddisfatti (65%), nel caso del raggiungimento di un successo lavorativo o scolastico, cui segue il superamento di una sfida difficile (47%) o il ricevimento di un premio (19%). Anche in questo caso la condivisione avviene in primis con la famiglia (40%) e con il partner (28%), più raramente con amici (19%), anche in relazione ai mesi di lockdown, e da soli (13%). Tra chi ordina quando si sente emozionato, spiccano invece momenti legati alla sperimentazione di qualcosa di nuovo (56%) o di importante (41%) e rispetto ad altri food mood qui emerge la condivisione con gli amici (22%) e la tendenza a ordinare nel weekend (52%). Ma il food delivery può rappresentare una fonte di gioia anche nelle situazioni meno piacevoli, al termine ad esempio di intense giornate lavorative o scolastiche (96%), vivendo l’esperienza da solo (36%) o in compagnia della famiglia (30%), se possibile nel weekend (72%), in uno stato d’animo di cattivo umore (65%) e delusioni personali o professionali (58%), ordinando per ritrovare uno slancio positivo nei propri piatti preferiti, da gustare preferibilmente da solo (52%) e in settimana (67%).
La ricerca sui “food mood” condotta da Just Eat ci offre anche uno specchio vero e proprio di quali sono le varie personalità degli amanti del food delivery, permettendo di ricostruire ben 6 “personas” nonché identikit, in cui i food lovers possono riconoscersi e individuati grazie alla collaborazione con BVA Doxa: l’Impegnata, la Smart Family, l’Esordiente, il Party Planner, il Tenace e la Coccolona.
- L’Impegnata è una giovane donna lavoratrice e per lei il food delivery è un utile alleato nella vita frenetica di tutti i giorni. A suo agio con il digitale che utilizza spesso per i pagamenti, è curiosa e ama sperimentare, ordinando spesso da più ristoranti, con una spesa medio alta. Il delivery è relax, ordina quando è spossata e stanca, prediligendo pizza (72%), hamburger (45%) e cucina giapponese (35%), con il partner (32%), in famiglia (30%) o da sola (33%), in settimana (73%);
- Per la Smart Family, composta da uomini tra 40 e 45 anni, sposati o conviventi con figli, il food delivery è un’ottima occasione per stare insieme a famiglia o amici, prediligono l’aspetto sociale e preferiscono ordinare quando si sentono positivi e sereni. Ordinano in occasioni speciali affidandosi a pochi e fidati ristoranti e prediligendo pizza (67%) e cucina italiana (52%) da condividere con famiglia (59%) e amici, soprattutto nel weekend (51%);
- L’Esordiente è una giovane ragazza under 24, studentessa o che si affaccia al mondo del lavoro, vive con la famiglia o da sola. Per lei il food delivery è scoperta e novità, una prima esperienza che si affronta con un mix di emozione e attesa e che nasce dalla voglia di sperimentare qualcosa di nuovo. È spesso anche «l’interfaccia informatica» della sua famiglia, avendo il compito di gestire gli ordini per i propri genitori. Ordina il weekend (53%), pizza (59%) e cucina giapponese (47%) da condividere in famiglia (35%) o con il partner (33%);
- Il Party Planner è un giovane professionista under 35, impiegato o freelance e per lui il food delivery è l’invitato d’onore alle feste, per celebrare compleanni o anniversari, vacanze o nuove avventure. User molto attivo, ha la più alta varietà di cucine, dalla pizza alla cucina giapponese (50%), hamburger (45%), cucina cinese (35%), ma anche poké e cucina indiana da ordinare con il partner (100%) e nel weekend (54%);
- Il Tenace è un giovane studente e per lui il food delivery è un modo per festeggiare i successi e premiarsi. Classico utilizzatore di food delivery, è attivo quasi tutti i mesi prediligendo 2-3 cucine al massimo all’interno delle quali ama sperimentare. Festeggia soprattutto con cucine nazionali: pizza (62%), cucina giapponese e italiana a parimerito (42%), con il partner (31%) e durante la settimana (46%);
- La Coccolona è il target più giovane, studentessa o ragazza in cerca di occupazione under 34 uscita da poco di casa, per la quale il food delivery è la coccola per i momenti difficili. Ordina infatti soprattutto quando si sente triste e il food delivery è un utile alleato che fa rima con comfort food. User molto attiva che ama sperimentare, ordina pizza (66%) ma anche dolci (27%) e i panini (24%) da gustare da sola (68%), in settimana (65%) ma anche nel weekend se capita (28%).