Si chiama «Tape bracelet» ed è un griffatissimo nastro adesivo che si indossa letteralmente come un bracciale. E’ apparso alla sfilata autunno/inverno 24/25 a Parigi. Sui social è esploso il caso, con anche soluzioni ironiche e dissacratorie.
Un accessorio controverso che divide il popolo del web e dei social, il bracciale proposto da Balenciaga che di fatto è un rotolo di scotch. L’azzardato pezzo di moda è stato visto sfilare per la prima volta nel corso dello show autunno/inverno 2024-25 della casa di moda francese, alla fashion week di Parigi. Non è passato inosservato al mondo social, considerando anche il prezzo: circa 3 mila euro.
Non c’è dubbio che si tratti dell’ennesima provocazione del direttore creativo della maison Demna Gvasalia che ancora una volta trasforma un oggetto “comune” in una critica sociale agli sfarzi eccessivi tipici del lusso. Nel corso della sfilata Balenciaga, una modella ha calcato la passerella indossando un abito azzurro “sigillato” sul corpo proprio con dello scotch trasparente, e al polso sfoggiava il discusso rotolo di nastro adesivo.
Sui social ben presto è scattata la polemica con gli utenti che si sono domandati come sia possibile che un semplice rotolo di nastro adesivo griffato Balenciaga raggiunga il prezzo di 3mila euro? Nono sono mancate le soluzioni ironiche, come procurarsi del normale scotch, metterlo al polso e seguire così la tendenza parigina.