Il nuovo modo di leggere Napoli

“Sii turista della tua città”, volontari ancora in azione: gli appuntamenti di maggio

di / 0 Commenti / 144 Visite / 11 maggio, 2015

siiturista

Ancora una volta in azione i volontari dell’associazione “Sii turista della tua città”. Gli attivisti, tramite la pagina facebook del gruppo, lanciano una serie di appuntamenti per il mese di maggio, tra visite guidate e “attacchi di pulizia” a strade e monumenti.

Si preparano così i ragazzi di ‘Sii Turista della Tua Città’ ,a compiere l’ennesimo, inestimabile atto d’amore verso la città partenopea.

Dopo aver ripulito i locali della metropolitana presso la stazione ‘Salvator Rosa’, e l’abbellimento con 150 piantine da sistemare nei luoghi idonei, continuano le iniziative motivate da un unico obiettivo condiviso: sensibilizzare i cittadini al rispetto dei beni comuni.

Un contributo che assume anche valore simbolico, sottolineando come da piccoli semi di bellezza può sbocciare maggiore consapevolezza civica. Alberto Ramaglia, Amministratore Unico ANM, sottolinea l’importanza del fare rete per costruire un tessuto sociale sempre più collaborativo.

Anche con le attività didattiche e le visite guidate con le scuole, dice, svolgiamo un’azione costante di sensibilizzazione, convinti dell’importanza del dialogo soprattutto con le nuove generazioni. Ma se qualcuno scassa noi dobbiamo riparare, la manutenzione ordinaria ha i suoi costi che in questo momento storico sono spesso difficili da affrontare, ma ci ha dimostrato che è la strada migliore per la prevenzione di comportamenti scorretti”.

Numerose le bellissime iniziative che interessano la città di Napoli. Sono infatti in programma una serie di eventi che coinvolgeranno cittadini e istituzioni che potranno lavorare in piena sinergia. “Essere napoletano è meraviglioso!”, sembra essere questo lo slogan perfetto per questa serie di iniziative che incentivano appunto il cittadino a vivere, rivivere e valutare la propria città.

Insomma, guardare Napoli con occhi diversi ed inusuali e cioè attraverso gli occhi del turista.

Il programma previsto di ‘Sii turista della tua città’ consta al momento di 3 iniziative:

  • 10 Maggio sarà la volta di una misteriosa visita guidata a sorpresa.
  • 16 Maggio ci sarà una gran bella visita guidata il cui percorso si svolgerà tra chiese, edicole votive e opere d’ arte (street art)
  • 17 Maggio Azione di pulizia degli scogli a Mergellina.

(Ricordando che solo per il momento, gli appuntamenti già programmati si chiuderanno il 17 maggio).

Dunque: Amiamo, rispettiamo, viviamo e scopriamo Napoli, rispettandone la storia, il territorio, le persone che ci abitano e i turisti che arrivano in questa meravigliosa città.

I volontari portano avanti senza sosta Accoglienze Turistiche, Pulizie di strade, piazze e monumenti, Visite guidate per i Napoletani e per i turisti, azioni di sensibilizzazione sul tema della lingua quale il Napoletano, azioni in difesa di Napoli e dei Napoletani.

Molte persone ci chiedono perché facciamo tutto questo – scrivono gli attivisti su facebook -, la verità è che noi probabilmente non lo sappiamo, e questo non ci disorienta, anzi ci fa sentire forti e inarrestabili. Abbiamo voglia di condividere con voi tutti un ideale per cui combattere, noi crediamo nella Rivoluzione Culturale Napoletana”.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)