Il nuovo modo di leggere Napoli

Palinuro, tra mito e spiagge da sogno

di / 0 Commenti / 2017 Visite / 12 maggio, 2015

capoPalinuroOggi a Roma verrà assegnato il premio Bandiera Blu per l’anno 2015: molto probabilmente anche quest’anno l’ambito riconoscimento che premia le spiagge più belle d’Italia andrà a Palinuro.

Palinuro fa parte del comprensorio comunale di Centola, in provincia di Salerno, ma è uno di quei non rari casi in cui la frazione diventa più nota del comune stesso, fino a farle ottenere l’epiteto di “perla del Cilento”.

La Costa cilentana viene anche chiamata Costa del mito e la stessa Palinuro deve il suo nome al nocchiero di cui scrisse Enea che si innamorò della fanciulla Kamaratòn, inseguendone l’immagine fino in fondo alle scogliere del Capo, che da allora prese il suo nome.

Queste suggestioni leggendarie non fanno che aggiungere fascino alla bellezza paesaggistica di Palinuro, caratterizzata da mare cristallino e spiagge di sabbia finissima, ma anche di rocce sormontate dalla caratteristica macchia mediterranea: cespugli di mirto, ginestre, erica, ma anche una vera rarità, la famosa “Primula Palinuri”, un fiore che cresce solo in questa zona.

Palinuro però deve certamente la sua fama di attrattiva turistica alle sue spiagge che, con caratteristiche diverse, accontentano tutti i tipi di visitatori:

La spiaggia del Porto

La spiaggia del Porto


La spiaggia del Porto:
come suggerisce il nome, questa spiaggia si trova proprio a ridosso del porto di Palinuro ed è il biglietto da visita per chi arriva a Palinuro via mare. E’ mista di sabbia e ciottoli e, nonostante sia vicina al porto, il mare è pulito ed è scelta per questo da innumerevoli turisti che da questa sede possono partire anche per le escursioni alle grotte di Palinuro.

La spiaggia della Ficocella

La spiaggia della Ficocella

La spiaggia della Ficocella: si trova a nord del borgo medievale di Palinuro, situata in una caratteristica insenatura e molto frequentata dai turisti in quanto raggiungibilissima anche a piedi data la sua posizione vicina al centro del paese.

La spiaggia delle Saline

La spiaggia delle Saline

La spiaggia delle Saline: probabilmente la più nota di Palinuro, sempre nella parte settentrionale, è una spiaggia di soffice sabbia dorata lunga quasi 5 km. E’ molto frequentata, ideale per le famiglie con bambini, anche per i suoi fondali bassi e sabbiosi ideali per nuotare e fare il bagno. Si susseguono sia lidi privati e attrezzati di tutto punto che spiagge libere.

La spiaggia della Marinella

La spiaggia della Marinella

La Spiaggia della Marinella invece è situata fuori dal centro di Palinuro, a ridosso della foce del fiume Lambro. Proprio per questo motivo il mare, specie nell’estate scorsa, non si mostrava cristallino come in altre zone di Palinuro, resta tuttavia una spiaggia molto apprezzata da chi non preferisce l’affollamento delle Saline e gradisce anche il percorso a piedi per raggiungerla.

La spiaggia dell'Arco Naturale

La spiaggia dell’Arco Naturale

La spiaggia dell’Arco Naturale: si trova fuori dal centro di Palinuro,vicino alla foce del fiume Mingardo. La spiaggia è mista, sabbia più roccia ed è così chiamata per una maestosa costruzione rocciosa che racchiude una caletta incontaminata.

La spiaggia del Buondormire

La spiaggia del Buondormire

Dulcis in fundo, la spiaggia del Buondormire: eletta un anno fa la seconda spiaggia più bella d’Italia da Legambiente, è raggiungibile solo via mare. Il mare presenta delle sfumature d’azzurro uniche, in quanto in esso si riflette la sovrastante e fittissima vegetazione dello scoglio del Coniglio che si erge al di sopra della spiaggia.

Caratteristica costante di tutte le spiagge di Palinuro, anche quelle più incontaminate e raggiungibili solo via mare come appunto quella del Buondormire, è la presenza di servizi per garantire il benessere dei turisti. Infatti, i visitatori possono godere delle specialità locali ( ad esempio l’olio, il vino e i fichi) condite dall’estrema ospitalità della gente cilentana che rende il soggiorno a Palinuro un’esperienza davvero gradevole.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)