Il nuovo modo di leggere Napoli

Napoli, a spasso con il filobus vintage

di / 0 Commenti / 215 Visite / 13 maggio, 2015

filo

Tra le tante iniziative per il Maggio dei Monumenti vi segnaliamo quella attuata dalla ANM.L’azienda dei trasporti pubblici napoletani  regala una domenica vintage a bordo del vecchio filobus Alfa Romeo con la guida a destra.

Per tutte le domeniche di maggio, sarà possibile ammirare la città  a bordo di un filobus storico del 1961, il 201Br, che percorrerà la tratta Piazza Carlo III-via Broggia, dalle ore 9 alle ore 14 e che accompagnerà gratuitamente i turisti nelle loro passeggiate.

La prima domenica dedicata all’iniziativa è stata un vero successo tra anziani nostalgici,bambini incuriositi dal filobus verde e  giovani a caccia di selfie. A bordo del filobus anche il primo autista che ha guidato il mezzo, Gennaro Perillo che ha mostrato il suo vecchio tesserino ed una fotografia che lo ritrae con il filobus a San Martino in una Napoli insolitamente innevata.

Il filobus che può ospitare una cinquantina di persone è datato 1961 ed è stato utilizzato fino al 2000 per poi essere restaurato  e conservato presso il deposito Anm Stella Polare dove c’è anche un altro prezioso mezzo d’epoca ovvero un tram 1029 del 1935, come ha spiegato Augusto Cracco del comitato per il museo dei trasporti a Napoli. Tra le curiosità il biglietto che all’epoca costava 50 lire e  si poteva acquistare a bordo direttamente dal controllore,mentre i bambini che invece passavano sotto la sbarra alta circa un metro viaggiavano gratis.

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)