Il nuovo modo di leggere Napoli

‘Addove’, la mostra fotografica in onore di Pino Daniele, arriverà al Pan di Napoli

di / 0 Commenti / 340 Visite / 14 luglio, 2015

Pino Daniele resta194221095-af712f1d-8447-4b70-8e3f-cce535040233 nel cuore dei napoletani. La città del noto cantante gli dedica una mostra fotografica allestita al Pan-Palazzo delle Arti, da metà ottobre a metà gennaio 2016.

Una carrellata di 180 scatti e 3-4 ore di filmati video, permetteranno ai visitatori di scoprire il lato più insolito ed intimo dell’artista purtroppo scomparso. ’20 Anni con Pino (Addove)’, è il titolo dato alla mostra.

Il fotografo Alessandro d’Urso ha messo insieme il materiale in ricordo del musicista dall’animo blues. La rassegna, fortemente voluta dalla moglie di Pino, Fabiola Sciabbarrasi e dai figli del cantante, nasce da un’idea del sindaco di Napoli Luigi de Magistris. A tal proposito il primo cittadino ha dichiarato: “Non è stato facile organizzarla perché la programmazione del Pan era già in fase avanzata, ma Pino è Napoli”.

Le immagini fotografiche raccontano di Pino artista, ma soprattutto, marito e padre. Raccolgono memorie dell’arco di tempo che va dal 1990 al 2009, periodo in cui Daniele ha collaborato con artisti internazionali quali Pat Metheny, Al di Meola, Peter Erskine, Rachel Z, Jimmy Earl e con tantissimi artisti italiani tra cui Fiorella Mannoia, Francesco De Gregori, Ron, i 99 Posse.

D’Urso, amico ventennale del cantante, ha realizzato questa esposizione, oltre che ben otto copertine di album del divo di Napoli. Con la mostra si vuole conservare un ricordo vivo del gigante della musica partenopea.
Sara, figlia del cantante è felice dell’iniziativa e commenta: “Papà ci ha sempre trasmesso il suo amore per Napoli e in questi mesi tutti noi abbiamo sentito l’affetto e il dolore di Napoli e dei napoletani”.

In occasione dell’evento fotografico, saranno organizzati alcuni eventi cui parteciperanno volti noti quali Alessandro Siani, Raiz e altri artisti, che con Pino Daniele hanno diviso un pezzetto di vita.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)