Il nuovo modo di leggere Napoli

Professioni sanitarie: il giorno dei test d’ammissione

di / 0 Commenti / 304 Visite / 4 settembre, 2015

test-dingressoIl giorno intorno al quale ruota l’intera estate di migliaia di giovani è giunto: hanno avuto luogo stamani a Napoli i test di ammissione alle università per le professioni sanitarie.

Oltre seimila i candidati per i due atenei, Federico II e Sun (Seconda università di Napoli). Per la Federico II i candidati sono 3439 e hanno sostenuto la prova nelle aule di Monte Sant’Angelo, mentre per la Sun gli aspiranti infermieri e operatori sanitari sono 2984 e sono stati accolti al Palapartenope. La forte affluenza ha portato la polizia municipale a chiudere al traffico via Barbagallo, la strada che costeggia il Palapartenope, presa letteralmente d’assalto dai genitori dei ragazzi che attendono la fine della prova.

Un’esperienza, pregna d’incertezza e tensione, dove anche solo una crocetta inserita in una casella errata può sancire un verdetto che delinea, in un senso o nell’altro, le sorti legate al futuro: un dentro o fuori piuttosto drastico e i giovani partecipanti ai test ne sono più che consapevoli.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)