Il nuovo modo di leggere Napoli

25-26-27 SETTEMBRE: “RICOMINCIO DAI LIBRI”, 70 EVENTI IN PROGRAMMA

di / 0 Commenti / 116 Visite / 19 settembre, 2015

Cover rdl facebookUna fiera tutto un programma, ricchissimo come non mai. Ricomincio dai libri, ad un anno di distanza dalla sua prima edizione, si ripresenta agli appassionati di cultura e letteratura in grande stile. Le tre associazioni organizzatrici – Librincircolo, Arenadiana e La Bottega delle Parole – hanno messo in piedi, infatti, una tre giorni che tra presentazioni, laboratori, workshop ed eventi dedicati risulterà un’apnea da vivere tutta d’un fiato. Si comincia alle 10:00 di venerdì 25 e si andrà avanti sino alle 21 della domenica sera.

Dando un primo sguardo al programma, in effetti, vien subito voglia di immergersi tra i fantastici spazi interni ed esterni di Villa Falanga, gentilmente concessa dal comune di San Giorgio a Cremano – patrocinatore dell’evento – e dalla “Città dei bambini e delle bambine”, anch’essa coinvolta fattivamente per l’intera durata della manifestazione.

Villa Falanga 1

Assieme a quest’ultima ben quattordici case editrici, ventuno autori singoli, undici scrittori di fama nazionale e sette associazioni culturali sapranno animarla con la loro professionalità, la loro esperienza e soprattutto con la loro passione per il mondo dell’editoria, nelle sue diverse sfaccettature.

A cominciare da Antonella Cilento, più volte finalista al “Premio Strega”, che darà il via alla fiera con la presentazione de “La Madonna dei mandarini” (NNEdizioni). Suoi spettatori d’eccezione saranno in particolar modo le tante scuole del territorio invitate alla kermesse e per le quali molti eventi sono stati creati ad hoc nella giornata d’apertura. Giornata nella quale, tra gli ospiti, figurano anche Marco Marsullo (“I miei genitori non hanno figli – Einaudi), Beatrice Fazi ( “Un cuore nuovo” – Edizioni Piemme) e Lorenzo Marone (“La tentazione di essere felici – Longanesi).

segnalibri

Pino Imperatore (“Questa scuola non è un albergo” – Giunti), Isabella Pedicini (“Ricette umorali, il bis” – Fazi Editore) e Amleto De Silva (“Stronzology” – LiberAria Edizioni), invece, gli scrittori presenti il sabato, con la partecipazione straordinaria del comico Alessandro Bolide nell’inedita veste anch’egli di scrittore col libro “Ma che ce ne fotte?” – suo cult – edito dalla Sperling & Kupfer. La domenica le presentazioni dei “big” si concluderanno poi con Stefano Piedimonte (“Miracolo in libreria” – Guanda), Luigi Romano Carrino (“La buona legge di Mariasole” E/O Edizioni) e Bruno Galluccio (“La misura dello zero” – Einaudi).

spilletta rdl

Ma grande risalto sarà dato anche ad autori emergenti, i quali avranno la possibilità di presentare le loro opere nell’arco di una mezz’ora ciascuno. Inoltre, Ricomincio dai libri quest’anno – come lo scorso – ha voluto coinvolgere fattivamente anche lo stesso pubblico. Infatti nella giornata di domenica sono previsti due momenti che lo riguardano da vicino. Si tratta della premiazione del contest “In vacanza con il nano”, per il quale i partecipanti si sono misurati nell’invio di cartoline dai luoghi di vacanza con un nano racconto a tema. Mentre in serata la fiera si concluderà con il premio Idea Bellezza “Tacco Matto”, che vedrà premiato il miglior testo inedito relativo al genere chick lit.

Villa Falanga 2

A tutto questo ed a molto altro ancora potrà assistere chiunque voglia trascorrere una giornata nella dimora di Villa Falanga, dove l’ingresso sarà ancora una volta gratuito.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)