Il fumetto ha una casa, a Napoli, che compie 18 anni di vita.
Duecentomila albi, tra novità e pezzi d’epoca; gadgets e memorabilia dell’arte delle ‘nuvole parlanti’; un fitto calendario di faccia a faccia con gli autori e di momenti di aggregazione per giovanissimi: tutto ciò ed altro ancora è Star Shop, il ‘polo’ del fumetto con sede in vico San Giuseppe Cristofaro, in un edificio del XIV secolo con suggestivi spazi d’epoca (le antiche scuderie patrizie) adibiti a luoghi per il gioco, la lettura e gli incontri.
A dirigere tutto c’è una ‘signora del fumetto’, Antonella Liberti, profonda conoscitrice dell’editoria del fumetto e del mondo che lo circonda. Sotto la sua guida questa libreria specializzata è cresciuta, ed è oggi frequentata da schiere di appassionati di tutte le età: accanto a bambini e teenager si incontrano tra gli scaffali lettori over 40, una platea variegata così come lo è l’offerta degli albi a fumetti.
A pubblicazioni di largo consumo si affiancano preziose chicche per collezionisti; agli eroi senza tempo come Topolino e Charlie Brown si uniscono i manga giapponesi e la sterminata platea dei supereroi – Spiderman, Avengers, Batman e Superman – rilanciata negli ultimi anni dall’ondata dei film made in Usa.
Negli anni ’60 fu la rivista Linus a sdoganare nel mondo della cultura italiana la ‘letteratura disegnata’, attraverso le riflessioni di Eco, Vittorini e altri intellettuali. I Peanuts di Schulz erano il simbolo di una scuola di fumetti capace di divertire e far riflettere; da allora ci si è abituati all’idea che l’arte, delle parole e delle immagini, possa trovare spazio anche tra gli scaffali dei fumetti, accanto a prodotti più ‘seriali’. Star Shop coltiva e propone le diverse sfumature di questo mondo, ma non si limita a vendere emozioni di ieri e di oggi.
Da qui gli appuntamenti con i tornei di giochi di ruolo, e gli incontri con gli autori. Prossima data in agenda: il 2 gennaio, alle 16.30, Star Shop ospiterà Mirka Andolfo, talentuosa giovane napoletana già entrata, a soli 26 anni, tra i big internazionali: si è fatta conoscere per le storie di “Sacro/Profano”, ha disegnato un paio di storie speciali di Dylan Dog per la Bonelli e il suo stile è stato apprezzato anche oltreoceano, tanto da farla entrare nella scuderia Dc Comics (il colosso Usa che produce Superman e Batman).
Per il 2016, Star Shop conferma la propria presenza al Comicon di Napoli e prepara il calendario di altri eventi nel segno del fumetto d’autore.