Ha preso il via ieri la tre giorni di conferenza e confronto internazionale di Let’s do it! Luogo dell’incontro di quest’anno è la Turchia dove si sono ritrovati rappresentanti di più di cinquanta Paesi che organizzeranno azioni di pulizia per ridurre i rifiuti nel mondo. Tre i rappresentanti dell’Italia e tutti da Napoli.
Dopo le presentazioni delle varie delegazioni i rappresentanti del movimento ambientale provenienti da tutto il mondo si sono divisi in gruppi di lavoro per organizzare i prossimi appuntamenti e stendere le linee guida delle azioni di pulizia.
«Distruggere l’ambiente significa distruggere la propria esistenza. Dobbiamo fare tutto ciò che è nelle nostre forze – ha dichiarato da Bursa il coordinatore di Let’s do it! Italy Vincenzo Capasso –per ridurre l’impatto dell’uomo sull’ambiente. Prioritaria importanza dovrà avere la riduzione della plastica e l’ottimizzazione del packaging».
Oltre alla pulizia del Mediterraneo del prossimo maggio è stato raggiunto un accordo per la data di pulizia di tutte le coste ed acque per il termine del progetto Let’s do it! Mediterranean previsto per il 2018. La data individuata è l’8 settembre 2018 con azioni coordinate in tutto il mondo.