Al Madrigal vince il Villarreal 1-0 grazie alla punizione di Suarez a dieci minuti dalla fine; c’è da dire, però, che alla squadra di Sarri è stato negato un rigore netto: il discorso qualificazione, comunque, resta ancora apertissimo, con i partenopei che proveranno a capovolgere il risultato tra una settimana nella gara di ritorno a Fuorigrotta. Ma adesso bisogna pensare prima al campionato ed in particolare alla partita di lunedì sera contro il Milan al San Paolo.
Le scelte
Sarri opta per un po’ di turnover: in difesa riposano Albiol e Ghoulam, al loro posto ci sono Chiriches e Strinic; in mediana David Lopez e Valdifiori fanno rifiatare Allan e Jorginho; nel reparto avanzato opportunità a Mertens e Gabbiadini, con Insigne e Higuain che partono dalla panchina.
La partita
Dopo soli cinque minuti Reina compie una brutta uscita fuori area, regalando palla al Villarreal: Soldado calcia verso la porta ma è lo stesso portiere spagnolo a rimediare con un bel tuffo. Il Napoli risponde subito con un sinistro di Gabbiadini che termina sul fondo; poi ci prova Hamsik da fuori area, ma il suo tiro è centrale. Il primo tempo finisce 0-0. Ad inizio ripresa gli azzurri si rendono pericolosissimi nel giro di pochi minuti: prima Callejon conclude di destro a lato, mentre, sessanta secondi dopo, Gabbiadini prova la botta dalla distanza, però il portiere riesce a respingere. All’ora di gioco occasione ghiotta per Callejon, il quale non trova la porta di un soffio; al minuto 65 viene negato un rigore netto ai partenopei per fallo di mano di Bruno sul cross di Callejon. Intanto escono Gabbiadini e proprio Callejon ed entrano Higuain ed Insigne. All’ 80′ il sottomarino giallo sblocca la partita con un calcio di punizione di Suarez. Negli ultimi dieci minuti entra anche Allan al posto di David Lopez, ma gli spagnoli si chiudono bene e riescono a portare a casa il risultato: ora si deciderà tutto nel match di ritorno al San Paolo tra sette giorni.
Il migliore
Callejon è quello che si è avvicinato di più al gol su uno dei suoi soliti tagli alle spalle della difesa avversaria trovando, però, soltanto l’esterno della rete; a centrocampo David Lopez si è mosso abbastanza bene.
Il tabellino