Il nuovo modo di leggere Napoli

Le Iene: “Abusiva la terrazza del commissario Montalbano”

di / 0 Commenti / 116 Visite / 3 aprile, 2016

montalbano

La splendida terrazza, affacciata sul mare, della casa utilizzata per le riprese della fiction il commissario Montalbano, secondo “Le Iene” sarebbe abusiva. Il quotidiano “la Sicilia” riporta che un inviato della trasmissione di Italia 1 ha consegnato al sindaco di Santa Croce Camerina in provincia di Ragusa, Franca Iurato, un dossier con alcuni documenti che proverebbero l’abuso. Secondo “Le Iene” sulla terrazza ci sarebbe addirittura un’ordinanza di demolizione del 1991.Già il Codacons circa 10 anni fa aveva parlato dell’abuso,ma la cosa era presto finita nel dimenticatoio.

Il propretario della casa Pietro di Quattro si difende asserendo:”Hanno presentato delle vecchie carte, ma sono trascorsi più di vent’anni e non sì è mai fatto nulla”. “Se fossero andati avanti nelle loro ricerche – continua – avrebbero saputo che una sentenza mi ha assolto per non aver commesso il fatto. Mio nonno comprò questa porzione di terreno dalla Stato nel 1904 e realizzò questo terrazzino in maniera legale”.

Sul caso interviene anche il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, che annuncia: “La casa di Montalbano non si tocca, metteremo un vincolo monumentale sull’immobile in considerazione del valore storico e culturale che ha acquisito in omaggio al commissario Montalbano, a Camilleri e all’intera Sicilia.Ho visitato la casa di Montalbano la scorsa estate, mi sono affacciato sulla terrazza, una emozione grandissima.Quei luoghi li frequento fin da ragazzo e sono stati sempre così,mi attiverò per tutelarli”.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)