Il nuovo modo di leggere Napoli

Il Diaz dedicherà un’aula al suo ex alunno più celebre: Pino Daniele

di / 0 Commenti / 90 Visite / 10 aprile, 2016

54b3a502e4b00eea4a7ab00d_54b3a53be4b00eea4a7b24aa_p854x570L’istituto Elena di Savoia Diaz, la scuola che accolse Pino Daniele, lì dove il “mascalzone latino” conseguì il diploma in ragioneria, non dimentica il suo alunno più celebre.

Per rendere eterno il tributo alla memoria del cantautore partenopeo scomparso un anno fa, il Diaz dedicherà un’aula al suo ex alunno più famoso: appuntamento martedì 12 aprile alle 11, quando sarà scoperta una targa per ricordare quell’allievo molto speciale. All’evento interverranno il sindaco Luigi De Magistris ed il fratello del Nero a Metà, Nello Daniele. Pino frequentò l’istituto, con la matricola 4303, dal 1969 al 1975 anno in cui si diplomò.

“Il desiderio di ricordare in qualche modo il nostro alunno nasce dal forte legame che unisce questa scuola al territorio”, spiegano al Diaz: “E’ come se l’idea di dedicargli un’aula venisse dal quartiere, dalle persone che lo hanno conosciuto come ragazzo prima ancora che come artista”. 

Dopo la fusione con l’Elena di Savoia, l’istituto è stato completamente ristrutturato ed ha, con questo evento, l’opportunità di ripresentarsi al territorio. Al termine alcuni studenti canteranno alcuni dei brani che hanno consacrato Pino Daniele tra le icone della musica italiana e non solo.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)